https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Villa moderna: progetto e ispirazioni per ripensare gli ambienti

Intendete riprogettare la vostra villa in chiave moderna? Un valido progetto deve contemplare la massima ottimizzazione degli spazi con l’obiettivo di rendere gli ambienti quanto più confortevoli possibile. Nel caso di una villa il compito può essere facilitato dalle dimensioni dell’abitazione: parliamo infatti di una metratura che solitamente supera i 100 mq. Questi grandi spazi richiamano la possibilità di realizzare open space moderni e funzionali, giocando con le superfici e l’illuminazione.

Grazie a Facile Progettare tutto questo è a portata di click. Per realizzare il vostro innovativo progetto in realtà virtuale vi basta caricare la piantina e definire le vostre esigenze e preferenze di stile. Grazie alla professionalità dei nostri esperti potrete letteralmente “camminare” all’interno della vostra villa moderna, completamente rinnovata.

Come organizzare gli ambienti di una villa moderna

Una villa moderna può vantare ampi spazi le cui dimensioni vengono sottolineate dagli open space. Il progetto potrebbe includere:

  • la suddivisione degli spazi personalizzata sulla base delle vostre esigenze;
  • l’accorpamento degli stessi in modo da aumentare il grado di illuminazione;
  • l’inserimento di elementi particolari che definiscono ancora meglio la distribuzione degli ambienti e rendono fluido il passaggio da una stanza all’altra.

Ripensare gli ambienti di una villa moderna prevede tutte le possibilità sopra citate con l’ipotesi di modificare anche rivestimenti e serramenti.

Queste quindi le caratteristiche principali del progetto di una villa moderna:

  • un living aperto o open space per l’intera zona giorno;
  • camere e servizi ben separati, spesso disposti al piano superiore se si tratta di una villa a due piani;
  • finiture a contrasto con giochi cromatici in bianco e nero, moderati da sfumature di grigio;
  • materiali in laccato lucido e in vetro che amplificano la luminosità naturale e rivestimenti in pietra naturale e rovere grezzo.

Il progetto di interior design

Abbiamo accennato all’inizio alla soluzione open space, moderna e sempre molto apprezzata che solitamente prevede l’accorpamento del soggiorno e della cucina in un unico ambiente. È importante ottimizzare la suddivisione degli interni e rendere l’ambiente equilibrato con ogni zona ben definita.

Il progetto di una villa moderna consente di ripensare radicalmente gli spazi interni, sfruttando le potenzialità espressive delle linee. Optate quindi per complementi d’arredo in stile scandinavo, ultra moderno, colori da abbinare a contrasto su fondo bianco e puntate molto sull’illuminazione per esaltare le caratteristiche dell’open space.

Una villa moderna spesso si dispone su più piani e viene arredata con colori forti e scelte di complementi di arredo di carattere, come ad esempio dei serramenti dalle tonalità noir.

Il mix di bianco e nero, in particolare, è la scelta di tendenza in cui fanno incursione macchie di colori piuttosto accesi. Le linee geometriche degli elementi di interior design e la giusta illuminazione, completano il quadro. Optate sempre per finestre che dialogano con la zona più esposta al sole o con il resto delle abitazioni circostanti, per dare ancora più respiro all’ambiente.

Siete ansiosi di riprogettare la villa dei vostri sogni? Niente di più facile con Facile Progettare: scoprite come funziona il nostro servizio!