https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

La vasca da bagno in camera da letto: lusso senza compromessi

Avete mai visto una vasca in camera da letto? Per quanto originale e stravagante, questa soluzione – tipica degli hotel di lusso – è una tendenza che negli ultimi tempi ha visto crescere  la propria popolarità tra gli interior designer. Niente di meglio, infatti, per trasformare la zona notte in un’oasi di puro relax o in una vera e propria suite domestica con tanto di spa.

Con Facile Progettare potete finalmente trasformare casa vostra in un tempio del lusso: i nostri interior designer vi affiancheranno in ogni fase della progettazione, per tradurre in realtà le vostre idee di stile, che potrete visionare in anteprima con il nostro innovativo software di realtà virtuale.

Vasca da bagno in camera da letto? I pro e i contro

Istallare una vasca da bagno in una camera da letto è sicuramente un’idea suggestiva e inconsueta, che dona alla stanza un tocco di eleganza e lusso, davvero irrinunciabile se la stanza si trova in una posizione panoramica: pensate al piacere unico di godere nello stesso istante del relax di un bagno caldo a fine giornata mentre si apprezza una  splendida vista. La vostra stanza da letto si trasforma così in un rifugio privato dove concedersi momenti di puro benessere.

Naturalmente, installare una vasca da bagno in camera da letto non è un’impresa facile: non sempre è possibile e dove lo è, non è facile da realizzare. Prima di abbracciare con entusiasmo l’idea del bagno in camera, ci sono alcuni aspetti pratici da considerare.

Gli aspetti progettuali da valutare

In primo luogo, infatti, questa soluzione richiede spazi sufficientemente ampi in cui collocare la vasca o un uso molto efficace dello spazio disponibile, soprattutto se si piazza a centro stanza. Le vasche da bagno (soprattutto quelle idromassaggio o quelle classiche con piedini) hanno dimensioni importanti e la loro collocazione richiede un certo studio progettuale.

In secondo luogo, è necessario predisporre gli impianti idrici e di scarico a pavimento o effettuare un adeguamento di quelli esistenti affinché sia perfettamente funzionale. Non dimenticate, inoltre, di progettare un adeguato sistema di ventilazione della stanza per mantenere l’ambiente salubre ed evitare il ristagno dell’umidità.

Infine, un altro aspetto da non sottovalutare è quello della pavimentazione. Oltre ad essere perfettamente impermeabile – una buona soluzione è creare un’area piastrellata per separare anche visivamente la vasca dal resto della stanza – l’area del solaio in cui è collocata dovrà essere adeguatamente rinforzata per sostenere il peso della vasca a piena portata.

Insomma, l’installazione di una vasca in camera da letto è un’idea certamente suggestiva, ma che richiede uno studio approfondito dal punto di vista progettuale. Per realizzare il vostro sogno , affidatevi a Facile Progettare: ecco come funziona il nostro servizio.

Condividi l'articolo sui social.