https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Progettare un ufficio in casa: ecco come creare un angolo studio funzionale, creativo e stimolante

Lavorare da casa è una tendenza sempre più diffusa e consolidata: grazie alla tecnologia, i confini degli spazi fisici si abbattono, compresi quelli della casa che si trasforma sempre di più un luogo polifunzionale, dove poter svolgere anche un’attività lavorativa.  Naturalmente, la prima necessità quando si lavora da casa è avere uno spazio adeguato dove poter creare un ambiente di lavoro confortevole, da dedicare completamente al vostro ufficio in casa. Ecco qualche idea per progettare un angolo studio perfettamente funzionale, creativo e stimolante anche in poco spazio.

Per creare il vostro ufficio dei sogni in casa, affidatevi all’esperienza degli interior designer di Facile Progettare. I nostri esperti riusciranno a progettare le soluzioni su misura e l’arredamento ideale per una zona studio che coniuga praticità e design. Inoltre, potrete letteralmente camminare in anteprima all’interno degli ambienti grazie al nostro innovativo software di realtà virtuale.

Dove collocare l’angolo studio?

Con una buona dose di creatività, creare un piccolo ufficio in casa non richiede necessariamente grandi spazi. È fondamentale, però, considerare ogni possibilità per scegliere lo spazio giusto da destinare alla vostra zona studio.

Se lo spazio non è un problema, le possibilità sono praticamente infinite. Per chi ha il privilegio di una grande casa, la zona ufficio può occupare un’intera stanza. La soluzione ideale è progettare l’angolo studio in una zona più appartata (ad esempio la camera degli ospiti più piccola o meno utilizzata), preferibilmente lontana dalle aree più frequentate – come il soggiorno –  in cui poter trovare concentrazione e lavorare in modo ottimale.

Quando gli spazi a disposizione sono limitati, niente paura: ogni angolo poco sfruttato – nicchie, angoli, mezzanini e soppalchi, oppure un sottoscala o disimpegno – possono essere adattate con creatività a creare il vostro spazio di lavoro e ad organizzare al meglio tutto ciò di cui avete bisogno per lavorare. Trasformare un angolo della casa in un ufficio a casa è al tempo stesso stimolante e gratificante. I mobili su misura aiutano a definire uno spazio in cui tutto è al proprio posto e offrono soluzioni personalizzate per organizzare e archiviare tutto il necessario.

Come arredare e organizzare l’ufficio in casa

Progettare un ambiente di lavoro domestico produttivo ma al tempo stesso elegante e alla moda richiede attenzione all’arredo, che deve essere scelto con cura e combinare in maniera equilibrata elementi funzionali e dettagli decorativi – ad esempio scaffali su misura, una sedia comoda e piante in vaso – per diventare parte integrante del design generale. L’arredamento aiuterà a trasformare la vostra zona studio in un ambiente di lavoro piacevole e stimolante.

L’eleganza informale è ciò che rende accogliente un ufficio domestico. Arredare l’angolo studio perché sia perfettamente funzionale va bene, ma non dimenticate di creare un’atmosfera rilassata, dando il giusto spazio non solo alle cose necessarie (come il computer), ma anche agli elementi che creano un equilibrio tra familiare e professionale. Libri, foto di famiglia, oggetti personali e spazi di archiviazione possono essere combinati per dare forma a un luogo personale, vivo, ma ben organizzato.

Una comoda sedia da ufficio è di fondamentale importanza per chi trascorre molto tempo alla scrivania, ma può anche essere un dettaglio decorativo (ad esempio una sedia di design). Non dimenticate, però, che siete a casa: prendete in considerazione l’idea di inserire nella zona studio anche un angolo relax (anche un semplice divano o una poltrona) per fare delle pause.

Spazio, infine, ai colori vivaci e alla luce naturale, che danno carattere all’ambiente e definiscono un’atmosfera creativa e stimolante. Gli spazi pieni di luce e arredati con dettagli di colori naturali contribuiscono ad attenuare lo stress, ricordandoci del mondo esterno. E non dimenticate di aggiungere anche del verde – ad esempio delle vivaci piante grasse – per rendere ancora più accogliente il vostro studio.

La progettazione degli interni non è mai stata così facile, grazie a Facile Progettare! Date un nuovo volto alla vostra abitazione: scoprite subito come funziona il nostro servizio!