https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Sfruttare al meglio lo spazio del sottoscala: ecco come valorizzare un angolo pieno di potenzialità

Molto spesso il sottoscala è uno spazio completamente trascurato e inutilizzato, o che viene sfruttato malamente e valorizzato poco. Questo perché si pensa che gli spazi di flusso debbano essere necessariamente lasciati liberi per favorire la circolazione. Ma quando è necessario ottimizzare gli spazi all’interno della casa, il vano sottoscala può rivelarsi un angolo pieno di potenzialità, da sfruttare in maniera pratica e intelligente. Ecco qualche brillante soluzione per sfruttare in modo creativo lo spazio del sottoscala e a migliorare la progettazione della casa.

Con Facile Progettare potrete ripensare lo spazio a disposizione nel sottoscala e progettarlo nel modo più conveniente per voi. I nostri architetti e interior designer realizzeranno un progetto su misura per voi, facendovi immergere negli spazi completamente rinnovati della vostra casa grazie all’innovativo software di realtà virtuale che Facile Progettare mette a vostra disposizione.

 Arredare il sottoscala: più spazio di contenimento

Saper sfruttare un sottoscala in maniera efficace, dicevamo, è un modo per ottimizzare lo spazio in casa che diversamente potrebbe rimanere inutilizzato. La soluzione più semplice e veloce da realizzare per utilizzare il vano sottoscala, ad esempio, è arredarlo con scaffalature, ripiani, cassetti, vani (a giorno o a scomparsa) da utilizzare per gli usi più disparati. Con un buon progetto, sarà possibile sfruttare lo spazio sotto la scala con mobili su misura o soluzioni componibili per ricavarne del prezioso spazio di contenimento e rendere la casa più ordinata e funzionale. Attenzione, però, a non esagerare: cercate di non riempire troppo il vano con mobili e accessori non necessari che creano disordine e confusione e fanno apparire lo spazio ancora più stretto.

Qualche suggerimento? Pensate ad una spaziosa libreria se il sottoscala è vicino al soggiorno; oppure provate ad adibirlo ad area armadio – con cassettiera e armadietti estraibili verticali in cui riporre cappotti, scarpe, ombrelli o attrezzature sportive – se il vano è più vicino all’ingresso; o ancora potete pensare di creare nel sottoscala una piccola dispensa a giorno o a scomparsa se è più vicina alla zona pranzo o alla cucina. In questo modo, quello che in apparenza può sembrare solamente un angolo piccolo e insignificante può restituirvi tanto spazio da far sembrare la vostra casa più grande. L’acquario e il caminetto sono altri due complementi d’arredo originali che si prestano perfettamente a sfruttare al massimo l’area sotto le scale.

Sfruttare il sottoscala come spazio supplementare

Se le dimensioni lo consentono, il sottoscala può essere trasformato anche in una vera e propria stanza aggiuntiva, uno spazio supplementare utile e perfettamente fruibile da adibire a diverse funzioni. Naturalmente, in questo caso occorrerà valutare se la tipologia di scala, la posizione, il dislivello della rampa e l’altezza dell’intera struttura, la metratura e la pianta dell’ambiente su cui insiste la scala consentano di progettare nel vano sottostante uno spazio pienamente funzionale. Ovviamente, a seconda dei casi sarà possibile sfruttare in maniera creativa le altezze o la linearità.

Non è detto che il sottoscala debba per forza trasformarsi in uno spazio di servizio, come un bagnetto, un ripostiglio, uno spazio lavanderia o una cabina armadio (che comunque aggiungono sicuramente valore alla casa). Con la giusta dose di creatività, il sottoscala può assumere diverse funzioni in grado si rendere la vostra casa ancor più completa, accogliente ed elegante.

Se siete in cerca di ispirazione, lo spazio del sottoscala – ad esempio – si presta perfettamente ad essere adibito ad angolo studio da utilizzare per studiare, per lavorare o come semplice postazione pc, insomma un piccolo ufficio in casa.

Creare un angolo lettura nel sottoscala è un altro modo intelligente per rendere più accogliente e invitante questo spazio: vi basterà inserire  una libreria, un divano e un tavolino per sfruttarlo per la lettura o per i momenti di relax.

Per le famiglie, una buona idea è creare un’area intrattenimento o una vera e propria sala giochi a misura di bambino, un rifugio nel quale possono ritirarsi per passare tranquillamente le ore libere.

Ma un sottoscala può anche essere trasformato anche in una vera e propria cucina, in un semplice angolo cottura o in una elegante zona bar. Se siete amanti del vino, perché non sfruttarlo anche come cantina? In questo caso, si tratta di soluzioni perfette per valorizzare al meglio un seminterrato.

Per gli amanti degli animali, invece, il sottoscala è lo spazio ideale per creare uno spazio tutto per loro, come una cuccia o una vera e propria pet-house.

Siamo riusciti ad ispirarvi su come sfruttare al meglio il vostro sottoscala? Con Facile Progettare la soluzione è a portata di click: scoprite come funziona il nostro servizio!