https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Il seminterrato abitabile: guida al recupero e alla progettazione

Rendere un seminterrato abitabile è spesso il modo migliore per ampliare in modo intelligente lo spazio in casa senza influirne troppo sull’aspetto. Un po’ come avviene per il sottotetto, il recupero a fini abitativi di questi spazi – normalmente adibiti a locali accessori della casa come la cantina o il garage – permette di valorizzarne tutte le potenzialità. Con un progetto valido, in grado di ripensare l’ambiente in modo creativo e originale e sfruttare al meglio gli spazi per renderli più funzionali e accoglienti, un seminterrato può trasformarsi in un ambiente supplementare e multitasking all’interno del quale poter trascorrere piacevoli ore.

Riconvertire il vostro seminterrato con Facile Progettare non sarà un problema! Con il nostro software che utilizza la realtà virtuale potrete vedere in anteprima il progetto e concordare con i nostri interior designer tutte le soluzioni per arredare casa e valorizzare al meglio la vostra casa con un progetto su misura per voi.

Come abbiamo premesso, quello del seminterrato è uno spazio molto versatile, che può essere riconvertito a diversi usi per rendere la vostra casa ancora più completa e funzionale. Ecco allora qualche consiglio per la progettazione di un seminterrato abitabile.

Scelta della funzione

Per valorizzare al meglio un seminterrato occorre prima di tutto fare chiarezza sulla funzione abitativa che volete attribuire a questo spazio, ovvero in che modo utilizzare il vostro seminterrato abitabile. Normalmente il seminterrato viene sfruttato come locale di servizio – laboratorio, ripostiglio, cantina o garage – in modo da liberare spazio utile in superficie. La riconversione di questi spazi – fermo restando i vincoli previsti dai requisiti abitativi e dai regolamenti edilizi – lascia ampio spazio alla creatività dei progettisti.

In condizioni di poca luce, con un piccolo investimento il vostro seminterrato può trasformarsi in una sala hobby, in un home cinema o una palestra senza bisogno di troppe trasformazioni (a condizione che vi sia una sola stanza abitabile e un scala chiusa che porta direttamente ad una porta esterna). Ma se volete realizzare un seminterrato abitabile e accogliente – da adibire a rustico, camera da letto, cucina, studio, ufficio o bagno – sarà indispensabile aumentarne luce e vivibilità.

Spazio alla luce

La luce è il fattore chiave per la creazione di spazi di qualità, e questo vale ancora di più nella progettazione di un seminterrato. Le stanze abitabili devono offrire la migliore esposizione alla luce naturale e garantire almeno un accesso esterno indipendente: per questo, devono essere posizionate nella planimetria seguendo questo criterio. Idealmente, dunque, lo spazio principale del seminterrato deve poter godere della luce naturale per garantire un passaggio sicuro in caso di interruzione di corrente. Le soluzioni per incrementare l’ingresso della luce nel seminterrato sono diverse: lucernai, camini di luce e scale a pianta aperta insieme ad una illuminazione artificiale curata e alle giuste scelte in fatto di colori e arredo sono solo alcune delle soluzioni progettuali per illuminare meglio un seminterrato.

Ventilazione, isolamento e impermeabilizzazione

Ma per trasformare il seminterrato in uno spazio pienamente abitabile è indispensabile progettare le soluzioni che permettano di soddisfare i requisiti minimi di ventilazione, isolamento termico e impermeabilizzazione propri di un ambiente abitato. La ventilazione deve essere progettata in modo da garantire (attraverso porte, finestre o tramite ventilazione meccanica) una circolazione efficiente che garantisca un certo livello di traspirazione e la salubrità dell’aria nel seminterrato. Le infiltrazioni di acqua e umidità sono un altro problema tipico nei seminterrati: migliorare l’isolamento termico e realizzare un buon impianto di riscaldamento e deumidificazione contribuiranno a rendere il seminterrato in uno spazio pienamente abitabile.

Queste sono solo alcune delle sfide progettuali che aspettano chi vuole valorizzare un seminterrato. Fatevi accompagnare dagli esperti nella progettazione: scoprite come funziona il nostro servizio!