https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Ristrutturare un bagno piccolo: le soluzioni per un effetto sorprendente

Ristrutturare un bagno piccolo può sembrare un’impresa difficile: il bagno è una delle stanze più vissute della casa ma spesso è così piccolo che non è sempre facile riuscire a trovare posto per conservare le proprie cose. Trovare le soluzioni giuste per guadagnare spazio è una sfida creativa che, se affrontata in maniera originale e pratica, può restituirci un bagno più spazioso, funzionale e accogliente: proprio ciò di cui aveva bisogno la vostra casa. Ecco alcune soluzioni intelligenti per ristrutturare il bagno piccolo massimizzando ogni centimetro di spazio e trasformarlo in una stanza più grande.

Con Facile Progettare potete affidare la ristrutturazione del vostro bagno ad un team di architetti e interior designer e realizzare un un progetto personalizzato in linea con le vostre esigenze e preferenze di stile. Mentre i nostri esperti si occupano dell’intera fase di progettazione, grazie al nostro innovativo servizio di realtà virtuale vedrete prendere vita il bagno dei vostri sogni!

Qualche consiglio preliminare…

Il bagno è la stanza dedicata al benessere e al relax. Poter contare su un bagno progettato bene, in modo da venire incontro a tutte le esigenze funzionali e di stile e risolvere le problematiche strutturali – soprattutto se il bagno è di dimensioni piccole – significa vivere la casa in modo più confortevole e al massimo delle sue potenzialità. Ecco perché ristrutturare un bagno piccolo è una buona idea per migliorare l’abitabilità stessa della casa.

Naturalmente, in un bagno di dimensioni ristrette occorre mettere al primo posto la praticità e la funzionalità: per creare un ambiente vivibile è fondamentale organizzare al meglio lo spazio per evitare ingombri rispettando le giuste proporzioni tra i vari elementi (attenzione, in particolare, alla disposizione dei sanitari). Privilegiare il comfort in un bagno non significa che si debba necessariamente sacrificare lo stile: che sia classico o moderno, con buon gusto e le soluzioni giuste, anche un bagno piccolo può trasformarsi in uno spazio bello ed elegante.

Sanitari e infissi più moderni e pratici

Come abbiamo detto, ristrutturare il bagno significa prima di tutto aggiornarlo per renderlo più funzionale. Sostituire i sanitari con apparecchi più moderni da un’idea di freschezza e novità ed è un investimento che aumenta il valore della vostra casa. Potete cogliere l’occasione per scegliere dei moderni sanitari sospesi e un lavabo a parete per salvare spazio, dare una sensazione di maggiore ampiezza e al tempo stesso aggiungere un tocco di stile e design davvero al passo coi tempi.

Altra soluzione perfetta per ridare freschezza ad un bagno è quello di cambiare gli infissi. Per risparmiare ancora più spazio in un bagno piccolo, aggiungendo al tempo stesso un elemento di novità ed eleganza, un’ottima soluzione è installare una porta scorrevole. Se nel bagno ci sono finestre piccole, aumentate l’altezza del vano per far entrare più luce e creare un effetto di verticalità che farà sembrare lo spazio più grande.

Specchi e doccia in cristallo: lo spazio si moltiplica

Un’altra soluzione efficace per dare nuova vita ad un bagno piccolo è lo specchio. L’effetto è risaputo: oltre a dare una maggiore sensazione di profondità e spazio, gli specchi migliorano l’illuminazione riflettendo molta luce. Meglio, dunque, privilegiare specchi a tutta parete, soprattutto se gli spazi sono molto piccoli.

Infine, per il vostro bagno piccolo scegliete una doccia con pannelli in cristallo. Oltre ad essere una soluzione pratica – è facile da pulire – e un must irrinunciabile nel bagno moderno, le trasparenze del vetro donano una sensazione di maggiore spazio all’interno del bagno.

Più spazio nel bagno con luce e colore

Uno degli elementi da tenere in considerazione quando si ristruttura un bagno piccolo è il colore: a seconda del colore dominante e di quanta luce naturale illumina il bagno, la scelta della tonalità giusta può contribuire in maniera decisiva a far percepire più grande, ampio ed arioso il bagno. In un bagno piccolo è sempre meglio utilizzare una combinazione di colori monocromatici, preferibilmente i toni morbidi, neutri e chiari come il bianco o il giallo, oppure i toni freddi come l’azzurro o il celeste. Rispettando sempre il tema dominante si possono sfruttare le diverse tonalità e sfumature per arredi e decori per dare un tocco di stile inconfondibile.

Naturalmente anche un’illuminazione curata può dare profondità e rendere il bagno piccolo più accogliente. Un’illuminazione a zone, oltre a creare un bagno multifunzionale, da una sensazione di maggiore spazio: un’unica fonte di luce può far sembrare l’ambiente più piccolo di quello che effettivamente è. Create diversi punti luce, in particolare intorno allo specchio o nella zona doccia, e il bagno sembrerà molto più grande.

Il sogno di ristrutturare il bagno piccolo si trasforma in realtà con Facile Progettare! Scoprite qui tutti i dettagli del nostro servizio e affidatevi alla nostra professionalità per donare nuova luce alla vostra casa.