https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Rinnovare il bagno per dargli freschezza e nuova vita: i consigli dei nostri esperti

Sbarazzarsi di sanitari e finiture sciatti e fuori moda e dare un tocco di modernità e freschezza allo spazio: rinnovare un bagno vecchio e datato per dargli nuova vita è un progetto eccitante, che solletica la fantasia, ma che può rivelarsi impegnativo e parecchio invasivo, soprattutto quando si ragiona in termini di sanitari, rivestimenti ed impianti. Ciò non toglie che, sapendo bene dove intervenire e dove invece si può risparmiare, è possibile far tornare all’antico splendore il vostro bagno e ottenere un risultato estetico e funzionale davvero sorprendente, senza spendere una fortuna.

Grazie a Facile Progettare, il sogno di rinnovare il vostro bagno diventa realtà: affidatevi ad un team di esperti architetti, progettisti e interior designer che realizzeranno per voi un progetto personalizzato, trasformando le vostre preferenze di stile ed esigenze pratiche in soluzioni concrete, che potrete esplorare in anteprima attraverso un innovativo servizio di realtà virtuale: il vostro progetto sarà esattamente come lo sognavate!

Gli aspetti pratici: budget, tempo, lavori e imprevisti

Prima di avviare il progetto di ammodernamento della vostra stanza da bagno, ci sono diversi aspetti pratici da considerare, di cui il primo e più importante è sicuramente il budget. Rinnovare il bagno può diventare molto costoso, per questo è fondamentale avere un’idea precisa di quanto si vuole spendere:  fissare un budget vi aiuterà a orientarvi nel prendere le giuste decisioni su cosa dove concentrare gli investimenti per ottenere il miglior risultato possibile ed evitare interventi inutili e troppo costosi.

In secondo luogo, mettete in conto anche i tempi di realizzazione che saranno necessari per rinnovare il vostro bagno: da quelli per la realizzazione lavori, a quelli della consegna del materiale, a quelli di eventuali imprevisti che potrebbero rallentare il progetto.

Pianificate con cura anche la successione dei lavori e il modo in cui vanno realizzati i diversi interventi necessari a rinnovare il vostro bagno. Con le giuste scelte è possibile risparmiare perdite di tempo ed errori banali, ma anche realizzare un lavoro perfettamente a regola d’arte.

Infine, mettete in conto i possibili imprevisti che potete incontrare come carenze strutturali e nell’impiantistica. Affidarsi a professionisti seri e con esperienza significa realizzare un progetto a regola d’arte, con un bagno che funzionerà perfettamente e aggiungerà un enorme valore alla tua casa per gli anni a venire.

Le scelte di stile, design e funzionalità

Rinnovare significa anche pensare allo stile – classico o moderno che sia – e all’aspetto finale che desiderate per il vostro bagno. Il progetto vi metterà di fronte a diverse scelte di stile e design come quelle del colore delle pitture, dei rivestimenti, dei sanitari e della rubinetteria, etc. Cominciate a pensare quali sono gli elementi imprescindibili – quelli che volete a tutti i costi facciano parte del progetto definitivo del vostro bagno rinnovato – e costruitegli attorno il tema dominante di design.

Non sottovalutate l’esigenza di creare uno spazio funzionale, capace di accogliere tutte le vostre cose e tenerle a portata di mano. Armadi, scaffalature e spazi di contenimento devono adattarsi allo spazio disponibile e sfruttarlo al massimo, ma anche arredare e rendere più piacevole l’ambiente. Anche gli accessori apparentemente insignificanti (come asciugamani, porta saponette, specchi, portasciugamani e tappetini da bagno) possono contribuire a rinnovare il vostro bagno – soprattutto se piccolo – in maniera sorprendente, anche se il budget è limitato.

Per i rivestimenti scegliete ​​ materiali impermeabili, resistenti e durevoli oltre che piacevoli da vedere. Senza un’illuminazione adeguata, un bagno è un ambiente poco pratico e non molto sicuro. Progettate prima di tutto come massimizzare l’ingresso di luce naturale, mentre per la luce artificiale scegliete una soluzione funzionale e che crei atmosfera. La ventilazione è fondamentale in una stanza umida come il bagno: un ambiente ben ventilato è un ambiente sano e che preserva a lungo gli arredi.

Siete pronti a trasformare in realtà il sogno di rinnovare il vostro bagno? Con Facile Progettare realizzate il progetto che avete sempre desiderato: scoprite come funziona  il nostro servizio.