https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Case in legno: sicurezza, comfort e design

Sicurezza, comfort e design, il tutto nella vostra casa in legno? Non è un sogno: potete realizzare il progetto della villa dei vostri desideri grazie a noi di Facile Progettare! Camminare all’interno degli ambienti dell’abitazione è possibile grazie ad un progetto di realtà virtuale, innovativo e personalizzato. Scopriamo di più sulle case in legno: dal progetto alla costruzione.

Case in legno: bioedilizia, comfort e sicurezza

La frequenza degli eventi sismici nella nostra penisola invita a considerare altre soluzioni edilizie, e le case in legno rappresentano quella che rassicura maggiormente. La sicurezza infatti è un elemento imprescindibile per vivere appieno la propria casa. Economicità, miglior impatto sul comfort termico, eccellente isolamento acustico ed elevati standard di sicurezza sismica: con queste caratteristiche le case in legno diventano il sogno di molti.

Il legno assicura un comportamento elastico dell’intera struttura, evitando la concentrazione degli sforzi, che vengono invece ben distribuiti. Last but not least: le case in legno sono ecocompatibili, realizzate con materiali ecologici e riciclabili. Un concetto di recente evoluzione in Italia, ma che sta lentamente prendendo piede.

Rispetto ai tempi di realizzazione di una casa “classica” quella in legno garantisce un’esecuzione di sicuro più rapida e a costi più contenuti. Il vantaggio in più risiede anche nel fatto che realizzare delle case prefabbricate in legno è un’operazione che può essere svolta in qualsiasi stagione e in condizioni meteo non favorevoli, anche nel giro di 3 o 4 mesi.

Progettazione e design

Anche il progetto di una casa in legno deve prevedere una perfetta ottimizzazione degli spazi che miri a rendere gli ambienti confortevoli e ben organizzati, giocando con l’illuminazione, un prezioso elemento di arredo e di design. Con Facile Progettare potrete avere una suddivisione personalizzata degli ambienti, scegliere di riunire degli spazi stravolgendo la planimetria originale, aggiungere soluzioni mirate a modificare la distribuzione delle stanze e a rendere più fluidi i collegamenti tra le stesse.

La progettazione della vostra casa in legno proseguirà con una rivisitazione a 360° dell’interior.

Per arredare con gusto e raffinatezza gli ambienti della vostra casa in legno, ottimizzando e valorizzando gli spazi, potete seguire questi accorgimenti, per un ambiente naturale e rilassante, sia dentro che fuori.

  • Diversi stili. Non siete costretti a scegliere un solo tipo di arredamento, magari in legno anche questo. Potete invece considerare più stili e più soluzioni d’arredo. L’obiettivo dovrà essere quello di sottolineare con eleganza le linee naturali tipiche delle case in legno. Per chi ama il pendant la soluzione stile rustico, dai toni caldi, è quella più gettonata. Nulla vieta di optare per un arredo in arte povera per esempio, o minimal chic. Ma anche la soluzione moderna con linee semplici, colori neutri e pavimento in parquet è piuttosto apprezzata.
  • Colori tenui. Avete scelto il vostro stile? Adesso concentratevi su tonalità e tessuti, preferibilmente chiari che danno luce e quel senso di pace e relax sempre molto ricercato. Via libera quindi a divani, cuscini, tende e tappeti chiari in varianti di colore bianco, avorio o beige. Se amate i colori sceglieteli sempre pastello.
  • La giusta illuminazione. La luce è tutto in un ambiente. Le case in legno possono avere la tendenza a scurire nel tempo. Ecco che la giusta illuminazione può cambiare l’esperienza all’interno di un ambiente. Sì all’inserimento di un camino e all’aggiunta di diversi punti luce distribuiti uniformemente.
  • Quel tocco in più. Le case in legno bene si prestano a complementi di arredo come quadri e vasi ornamentali che conferiscono quel tocco chic ma anche rilassante.

Grazie al servizio di progettazione offerto da Facile Progettare, potete caricare la planimetria della vostra casa in legno, esprimere le vostre esigenze e preferenze di stile e realizzare insieme ai nostri esperti un progetto su misura per voi!

Se desiderate avere maggiori informazioni sul nostro servizio, qui trovate tutti gli approfondimenti per capire come funziona.