https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

I mobili zona giorno e le tendenze dell’arredo nel living

All’interno della casa, il soggiorno è un ambiente dinamico, dove si concentrano diverse funzioni abitative: un luogo d’incontro e di accoglienza, uno spazio per il relax ed intrattenersi, e sempre più spesso anche una sala da pranzo , tanto che i trend più moderni dell’abitare vedono cucina e zona giorno sempre più integrate in un unico spazio multifunzionale.

Per questo motivo, i mobili giusti nella zona giorno fanno la differenza. L’arredo nel living deve essere necessariamente accogliente, elegante e confortevole, ma al tempo stesso funzionale e flessibile al punto da essere in grado di adattarsi alle mutevoli esigenze della vita di tutti i giorni: uno spazio ospitale e versatile, dove ogni cosa ha il suo posto.

Per realizzare una zona giorno, che catalizzi l’attenzione senza farvi mancare nulla in fatto di comfort e abitabilità, affidatevi alla professionalità degli interior designer di Facile Progettare. Grazie al nostro innovativo servizio potrete visualizzare in realtà virtuale il progetto 3D della vostra zona giorno: mobili e complementi d’arredo saranno collocati al posto giusto, per vivere appieno gli spazi.

Le tendenze d’arredo per il living

Una tendenza che è emersa negli ultimi dieci anni e che secondo i designer durerà ancora a lungo è la zona giorno open space. All’interno della casa, e in particolar modo nel living, si continuano a  abbattere i muri per creare ampi spazi aperti. In questo contesto, si continuano a privilegiare comfort e flessibilità: il soggiorno deve essere uno spazio multiuso, accogliente ma con un tocco di glamour al punto giusto, pensato per favorire il relax alla fine della giornata ma anche per accogliere gli ospiti nelle occasioni speciali.

I mobili per la zona giorno

Se queste sono le tendenze per il soggiorno, occorre scoprire quali sono gli arredi che agevolano queste esigenze di flessibilità e trasformano il living in un ambiente accessibile e ben organizzato. Naturalmente, in questo contesto, la collocazione dei mobili nella zona giorno diventa cruciale e va progettata con estrema cura.

Rotondo o rettangolare che sia, il tavolo da pranzo riveste un’importanza predominante in un’area che è sempre più condivisa con la cucina. Ma nel soggiorno moderno, il tavolo assume anche altre funzioni (per esempio diventando anche un vero e proprio piano da lavoro). Molto apprezzati sono anche i grandi tavolini da caffè per le cene informali.

La stessa importanza può essere assegnata al divano, solitamente utilizzato nella zona giorno moderna per segnare il confine tra lo spazio della convivialità e quello del relax-intrattenimento. In questo senso, i divani componibili ma anche come pouf e cuscini da terra di grandi dimensioni che possono essere facilmente spostati all’occorrenza per creare sedute più informali. Per quanto riguarda i mobili, invece, nella zona giorno moderna si predilige una collocazione a ridosso della parete per lasciare campo aperto.

Lo stile dell’arredo, ovviamente, va conformato all’aspetto elegante e sobrio che è oggi di tendenza. Mobili sovradimensionati, imbottiti e decorati appartengono ormai al passato.  Le tendenze attuali dell’interior design per il living favoriscono linee semplici e pulite e colori neutri che contrastano i toni più decisi delle pareti o dei controsoffitti. In questo senso, mobili e complementi d’arredo (tappeti, specchi, appendiabiti, tavolini, contenitori) in tonalità chiare o neutre creano un piacevole effetto di contrasto.

Per scegliere con cura i mobili della zona giorno potete affidarvi alla professionalità degli esperti di Facile Progettare che con un progetto realizzato su misura per voi vi aiuteranno a rinnovare l’arredamento del vostro living: scoprite come funziona il nostro servizio!