https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Letti a castello: suggerimenti di arredo pratici per una zona notte divertente

Cercate soluzioni salva spazio, funzionali ma di design? Le ridotte dimensioni della camera da letto vi costringono a valutare l’inserimento di letti a castello? Niente paura: arredare in modo pratico ma con stile si può, grazie a Facile Progettare e ai nostri preziosi suggerimenti.

Con il supporto dei nostri esperti potrete realizzare un progetto su misura per voi e vivere in anteprima il risultato finale grazie alla realtà virtuale. In questo modo potrete essere certi che esigenze di praticità e di gusto personale si combineranno alla perfezione. E avrete il supporto dei nostri interior designer in ogni fase della progettazione: perché con Facile Progettare non siete mai da soli nella strada verso il sogno di una casa completamente rinnovata!

Letti a castello: una soluzione pratica e di design

Calore e relax sono esigenze primarie in una camera da letto, ma se gli spazi sono ridotti allora è necessario ripensare l’ambiente, optando per soluzioni pratiche e versatili, senza rinunciare alla piacevolezza degli occhi.

Il letto è un complemento d’arredo di fondamentale importanza in casa: ha un valore inestimabile perché influenza il nostro riposo, ma possiede anche un ruolo cruciale nel dare il giusto indirizzo all’arredo della zona notte.

Nella cameretta dei bambini i letti a castello sono spesso la soluzione più gettonata. Si tratta di una scelta funzionale ma anche divertente. Si compongono di due letti sovrapposti, in alcuni casi anche separati. Se avete una casa dalla metratura ridotta, come possono essere gli appartamenti da 40 mq o da 50 mq, il vantaggio di avere un letto a castello è indiscutibile.

Il letto a scomparsa o a soppalco sono delle alternative interessanti che consento di arredare la cameretta dei bambini o la camera da letto per gli adulti, in modo pratico ma di tendenza. In particolare il letto a scomparsa permette di sfruttare lo spazio sottostante in modo intelligente, attraverso l’inserimento di un armadio o di una scrivania. Questa tipologia di letti consente di mantenere la stanza ordinata e ariosa, dettaglio per nulla secondario nel caso di una cameretta per bambini.

…anche per la cameretta dei bambini

Quando il letto a castello è destinato alla cameretta dei bambini oltre a pensare alla praticità di impiego è necessario porre attenzione e cura anche ai materiali: optate per quelli naturali ed ecologici. Anche se il legno e il metallo sono di fatto le soluzioni più vendute e ricercate, assicuratevi che questi materiali siano verniciati con prodotti non tossici.

L’aspetto della sicurezza è da valutare con attenzione. I letti a castello sono composti da due letti sovrapposti e quindi è consigliabile che non siano troppo alti, in modo da limitare il rischio di cadute e danni. A questo scopo è utilissima una sponda anticaduta, oltre ad una scaletta solida ma flessibile, dotata di fermi.

Il servizio offerto da Facile Progettare vi assicura una personalizzazione degli interni in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, sia pratica che di stile. Scoprite come funziona!

Condividi l'articolo sui social.