https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Il loft per single: un progetto che combina praticità e design

Esiste una casa su misura per una sola persona? La soluzione abitativa più gettonata si chiama loft! Quello pensato unicamente per i single mostra i suoi punti forte nello stile ultramoderno e nella praticità.

Se funzionalità e design rappresentano il leitmotiv del vostro arredamento ideale, affidatevi all’esperienza degli interior designer di Facile Progettare. Con noi realizzerete il progetto di un loft, adatto alle vostre esigenze, e potrete letteralmente camminare all’interno degli ambienti. Grazie ad un innovativo software di realtà virtuale infatti, scoprirete come è facile dare forma ai sogni!

Il progetto di un loft

Il progetto di un loft, che nasce come abitazione e non come spazio industriale dismesso, come nel caso del loft industrial style, deve contemplare una serie di caratteristiche che definiscono questa tipologia di edificio:

  • Altezze importanti: questo aspetto vi consente di dotare il loft di un soppalco. Le conseguenze sono in termini di climatizzazione e volume urbanistico.
  • Superfici estese: avete bisogno di disporre di ampi spazi per poi progettarli nel modo più efficiente possibile.
  • Riduzione del volume edificabile disponibile: quando avrete progettato il vostro loft vi renderete conto che la superficie calpestabile si ridurrà del 50%.

Le caratteristiche di un loft da perfetto single in 9 step

  • L’arredo può giocare sulle tonalità del bianco e del grigio: gli interior designer utilizzano una palette cromatica che contribuisce ad uniformare gli ambienti, garantendo continuità spaziale all’interno dell’abitazione. I colori neutri come il beige e il tortora conferiscono agli spazi eleganza e ariosità.
  • Il pavimento per esempio, potrebbe essere realizzato in resina grigia, in modo da illuminare il loft, grazie ad un sapiente gioco di riflessi.
  • Il progetto di un loft per single deve essere realizzato con l’intento di creare un unicum negli spazi a disposizione, cercando di abbattere divisori all’interno della casa. Potreste quindi eliminare le mura in cemento e sostituirle con elementi più versatili come le pareti in vetro o le pareti attrezzate. Un accorgimento progettuale che garantirà una doppia funzione: di separazione tra le diverse aree della casa, e di contenimento e raccolta.
  • Altra possibilità che avete è creare un soppalco da destinare alla vostra zona notte, per una maggiore privacy, da perfetti single, oppure adibirlo ad angolo relax.
  • La scala che porta al piano superiore potrebbe mostrare un corrimano in vetro trasparente che non farà percepire la separazione tra il living e il soppalco.
  • Il progetto del vostro loft potrà svilupparsi su due livelli anche al piano inferiore, con un soggiorno a doppia altezza e finestroni da cui far filtrare una grande quantità di luce naturale.
  • Quanto al bagno, potete conferirgli uno stile minimal in linea con l’industrial style. Meglio quindi optare per una soluzione più easy e pratica, come quella del box doccia, caratterizzato da una parete in vetrocemento.
  • E siamo alla cucina: potete permettervi di progettarla grande e spaziosa. Immaginate di inserire un tavolo trasparente in grado di conferire eleganza e carattere ultramoderno, oltre che una sensazione di minor ingombro, e degli sgabelli, classiche sedute poco impegnative, un must nelle case dei single.
  • Per l’illuminazione scegliete delle piantane oppure dei faretti a led.

Se vi abbiamo ispirato non dovete far altro che dare una forma concreta alle vostre idee di arredo. Con Facile Progettare progetterete il vostro nuovo loft da perfetti single, combinando stile e funzionalità. Che aspettate? Scoprite come funziona il nostro servizio!