https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Il design anni 80’ rompe gli schemi: l’arredamento è vibrante

Il design anni 80’ rompe gli schemi e sovverte le regole. Vanitosi, protagonisti e rumorosi, gli anni 80’ sono davvero stati un’epoca senza valori? Forte impatto estetico ed intento sovversivo caratterizzano questo periodo, creativo fino all’eccesso.

L’arredamento anni 80’ potete realizzarlo grazie a noi di Facile Progettare: ci occuperemo della vostra casa, pensando ad un progetto su misura per voi. Grazie ad un innovativo software di realtà virtuale, potrete immergervi negli spazi completamente rinnovati, come se vi camminaste all’interno. I nostri interior designer vi affiancheranno durante ogni fase della progettazione, facendovi vivere il sogno di una nuova casa!

I creativi anni 80’

Negli anni 80’ nasce la Postavanguardia che provoca una rottura col passato, portando alla nascita di movimenti artistici non sorretti da particolari ideologie. Questa mutazione è agevolata da un nuovo modo di concepire l’arte, improntata alla completa libertà di espressione.

Yuppies e popart americana hanno rappresentato per molti la mediocrità culturale di quest’epoca, colpevole di non aver saputo replicare modelli alti, tipici delle correnti artistiche più datate.

Gli anni 80’ perciò sono stati un decennio piuttosto controverso e combattuto, a tinte  forti.I designer sperimentavano senza regole o restrizioni, privilegiando la creatività pura. I complementi d’ arredo sono estrosi e originali: comodissimi cuscini o puff in elegante pelle nera e un carrello della spesa trasformato in sedia, sono solo alcuni esempi di questo design eclettico.

Arredamento anni 80’

I paninari e la musica tecno ed elettronica su tutti, e poi l’innovazione tecnologica, l’abbigliamento dai colori fluo e l’informatica che apre all’utilizzo di massa. Il design anni 80’ è il punto di svolta tra l’analogico e il digitale, tra l’artigianale e l’industriale.

Nella progettazione degli interni dominano gli open space all’americana, un’abitazione con spazi aperti e senza divisori né fisici, né concettuali. La zona living è ampia e la cucina a vista con il mitico angolo tv e impianto stereo.

Le tonalità dei colori sono forti: tinte accese e marcate sulle pareti, contrastano con il resto dell’arredamento.

La cultura di quegli anni cambia pelle e apre al consumismo estroso, anche nel design. I complementi d’arredo più caratterizzanti sono dei tavolini bassi con geometrie fantasiose al limite dello spaziale, pezzi di artigianato africano, tappeti orientali e mobili moderni con una forte vocazione alla contaminazione di generi e alla rottura con lo stile classico.

Comfort, eleganza e praticità, minimalismo e utilità: è questo il design anni 80’.
Genio, sregolatezza e colori fluo: sono le principali caratteristiche del design anni 80’. Potete riproporlo anche nelle vostre moderne abitazioni. Per dare un tocco creativo all’ambiente, affidatevi all’estro e alla professionalità di Facile Progettare. Con noi darete vita ai vostri sogni d’arredo: scoprite come funziona il nostro servizio!