https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Uno spazio abitativo versatile e di tendenza: le nostre idee per arredare il soppalco

Volete ricreare un nuovo spazio abitativo all’interno della vostra casa o del vostro loft? Il soppalco è la soluzione perfetta sia nel caso disponiate di metrature minime, sia nell’eventualità che possiate allestire ed arredare ambienti più grandi.

Il soppalco è versatile e si adatta ai soffitti alti, ma nulla vieta di riproporlo anche in una normale abitazione, per ottenere degli spazi funzionali e bel organizzati.

Con il supporto dei nostri esperti potrete realizzare un progetto su misura per voi e vivere in anteprima il risultato finale, grazie alla realtà virtuale. In questo modo potrete essere certi che esigenze di praticità e di gusto personale si combineranno alla perfezione. E avrete il supporto dei nostri interior designer in ogni fase della progettazione: perché con Facile Progettare non siete mai da soli nella strada verso il sogno di una casa completamente rinnovata!

Una progettazione che richiede degli accorgimenti

La progettazione di un soppalco può non essere facile, in quanto non si tratta di una vera e propria stanza, sia per le dimensioni che per le difficoltà di illuminazione e di aerazione, oltre che per la scomodità di accesso. Tuttavia, il soppalco può essere progettato e arredato in modo da superare brillantemente questi limiti e dare vita ad un ambiente pratico, comodo ed esteticamente creativo.

Il soppalco dovrebbe infondere un mood intimo e raccolto, tipico di uno spazio deputato al relax e al benessere, ma anche funzionale, se utilizzato come cabina armadio o ripostiglio. Non a caso molti vengono realizzati proprio per ospitare la zona notte, specie i soppalchi di dimensioni ridotte che possono essere trasformati in letti a soppalco, sospesi o sopraelevati. Quelli ampi, invece, possono tramutarsi in veri e propri spazi abitativi che vanno adeguatamente delimitati, illuminati e arieggiati.

Aggiungere metri quadri alla vostra abitazione è il vantaggio che il soppalco offre. Un monolocale ad esempio, ha bisogno di essere arredato con stile, ma avere anche una struttura e diverse funzionalità personalizzate.

Anche il loft è l’ambiente ideale per realizzare un soppalco: praticità e iconicità nelle varianti in legno, in ferro e muratura o autoportante.

Per migliorare la vivibilità di un appartamento, il soppalco è la soluzione ad hoc: potete infatti ricavare angoli e nicchie da riservare a funzioni e attività domestiche, rendendo più dinamica la conformazione della vostra casa.

Qualche idea di arredo…

Potete arredare la zona notte con un letto basso, tipo futon, una tenda in stile safari che casca sul letto, dei comodini in arte povera e una piantana per irradiare una luce soffusa.

Come arredare un soppalco adibito a zona relax? Disponete tanti piccoli tappeti e un materasso basso. Allestite una parete attrezzata con mensole a vista per libri e oggetti d’arredo.

Ma le idee per arredare un soppalco non finiscono qui. C’è infatti un’altra possibilità ossia quella di realizzare la vostra zona studio. Perfetta per un freelance che vive in un loft. Optate quindi per pareti bianche, arredi chiari che danno maggiore ariosità all’ambiente e curate l’illuminazione che deve essere sempre ottimale per la postazione di lavoro.

Il servizio offerto da Facile Progettare vi assicura una personalizzazione degli interni in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, sia pratica che di stile. Scoprite come funziona!

Condividi l'articolo sui social.