https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Le dimensioni della cabina armadio: configurazioni e misure per uno spazio funzionale

Quando lo spazio disponibile lo consente, realizzare una cabina armadio in camera da letto è un’alternativa decisamente più intrigante rispetto al tradizionale armadio, che consente di organizzare al meglio lo spazio per il guardaroba creando allo stesso tempo soluzioni personali ed estremamente funzionali.

Con Facile Progettare potete finalmente creare la cabina armadio dei vostri sogni, progettata su misura per voi con le soluzioni intelligenti e smart dei nostri interior designer che vi accompagneranno nell’intera fase di progettazione, fino a realizzare la soluzione più giusta per la vostra camera da letto.

La collocazione della cabina armadio

La possibilità di creare una cabina armadio dipende molto dalla forma e dalle dimensioni della stanza, ma anche dalla posizione di porte e finestre. Contrariamente a quanto si crede, non è assolutamente detto che una cabina armadio possa essere realizzata preferibilmente all’interno di ambienti particolarmente grandi e spaziosi. Le dimensioni contano (servono almeno 2 mq di spazio), ma in realtà la cabina armadio è una soluzione che si rivela preziosa per organizzare nel migliore dei modi lo spazio proprio quando se ne ha poco a disposizione. Rispetto all’armadio, la flessibilità di realizzazione delle cabine permettono di sfruttare ogni centimetro di spazio a disposizione, eliminando al contempo angoli e rientranze vuoti o inutilizzabili. Quando le dimensioni della camera non sono sufficienti, in alternativa la cabina armadio può anche essere ricavata in una zona adiacente come un corridoio o un ripostiglio. Per risparmiare spazio ulteriore, inoltre, potete privilegiare le pareti in cartongesso, più leggere e  sottili rispetto alle tradizionali pareti divisorie in mattoncini.

Altrettanto vincolante è la forma della camera. All’interno di una stanza rettangolare, la soluzione più classica è quella che colloca la cabina armadio a tutto muro su uno dei lati corti della stanza, davanti o dietro il letto, in modo da sfruttare l’intera lunghezza ed altezza della parete. Quando la forma della stanza è irregolare e asimmetrica, la collocazione della cabina diventa una sfida sicuramente più complicata, ma certamente non impossibile: potete ricavare la cabina guardaroba sfruttando in maniera creativa nicchie, disimpegni, sottotetti o sotto soppalchi. In più, esistono anche soluzioni angolari altrettanto valide e funzionali.

La dimensioni della cabina armadio: misure minime

Ma veniamo alle dimensioni della cabina armadio. Per realizzare un guardaroba da sogno nella vostra stanza da letto, come abbiamo anticipato, è indispensabile uno spazio minimo all’interno della camera. Le misure minime di una cabina armadio variano a seconda del numero di quanti dovranno utilizzarla e delle pareti che si vogliono attrezzare. In genere, per una persona sola le dimensioni minime variano da 120×150 cm per una sola parete con disposizione lineare. Aumentando le dimensioni a 130×200 cm è possibile attrezzare 2 pareti configurate a L in modo da lasciare lo spazio necessario per muoversi all’interno. Servono invece almeno 160×200 cm per realizzare una cabina armadio su tre pareti, con disposizione a U. Infine, nelle cabine angolari, i due lati non dovrebbero misurare meno di 200 cm.

Perché la cabina armadio sia uno spazio comodo e perfettamente funzionale, durante la progettazione è indispensabile considerare le dimensioni minime indispensabili per la fruizione, in particolare lo spazio necessario per il passaggio: da circa 60-70 cm per una disposizione lineare ad almeno 90 cm quando la cabina funge da disimpegno – come quando è collocata tra la zona notte e la stanza da bagno – o è  disposta su due o tre lati. Infine, da non sottovalutare anche le dimensioni in profondità, che non devono essere inferiori a 120 cm.

Per trasformare la cabina armadio che sognavate in realtà, non vi resta che affidarvi a Facile Progettare: grazie al nostro software di realtà virtuale, potete scoprire in anteprima il progetto e seguirlo passo dopo passo fino alla realizzazione. Scoprite come funziona il nostro servizio.

Condividi l'articolo sui social.