https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Come valorizzare una casa: 4 suggerimenti per donarle personalità

Per sapere come valorizzare una casa, anche da vendere o da affittare, è necessario prima di tutto sapere cosa valorizzare. Non è detto che per aggiungere valore alla vostra abitazione siano indispensabili opere impegnative e costose: anche i piccoli interventi – come quelli per donarle personalità o un aspetto più moderno, un’organizzazione più funzionale e un maggiore comfort abitativo – possono dare un volto tutto nuovo alla casa e trasformarla in un luogo più accogliente e piacevole. Ecco allora qualche esempio di interventi che possono fare una grande differenza.

Gli interior designer di Facile Progettare sanno bene come valorizzare al meglio una casa. Affidate ai nostri esperti la progettazione della vostra abitazione: vi accompagneremo passo dopo passo lungo il percorso per realizzare un progetto su misura per voi e con il nostro software di realtà virtuale potrete monitorare il progetto in ogni momento e scegliere la soluzione che avete sempre desiderato.

Ripensare gli spazi esistenti

Per creare più spazio in una casa piccola o semplicemente poco organizzata e avere ambienti più belli e ordinati è utile ragionare su come poter migliorare il modo in cui gli spazi esistenti vengono sfruttati. Prima di pensare ad aggiungere nuovi spazi, è sempre una buona idea affidarsi ad esperti della progettazione che sanno come valorizzare una casa.

Riprogettare lo spazio per ottenere il layout ottimale, abbattere muri e divisioni (ad esempio tra soggiorno e cucina) per creare spazi abitativi multifunzionali, sfruttare gli ambienti di passaggio (come corridoi e disimpegni che potrebbero non essere necessari) per renderli vivibili, ma soprattutto arredare meglio per muoversi e vivere con maggiore libertà: queste sono solo alcune delle possibili soluzioni per valorizzare al meglio le aree abitative più importanti nella casa come la cucina o il living.

Renderla più bella e attraente

Anche concentrarsi semplicemente sugli interventi in grado di rendere una casa più attraente e accattivante dal punto di vista estetico può fare la differenza, soprattutto se il vostro obiettivo è quello di vendere o affittare. Pensate che è possibile aumentare anche del 5-10% il valore di una proprietà con idee semplici, ma che faranno la differenza. Qualche esempio? Provate ad arredarla meglio (facendo attenzione ai dettagli) per donarle uno stile più curato, rinfrescare le pareti con una mano di vernice, installare nuovi pavimenti o levigare quelli vecchi, rinnovare l’illuminazione, creare spazio di archiviazione o semplicemente dedicarvi al decluttering per scoprire la differenza che anche i piccoli interventi possono fare nel tentativo di valorizzare la casa.

Ripristinare o aggiornare il carattere dell’edificio

Eliminare gli elementi inappropriati che alterano l’aspetto e il carattere originale di un edificio – soprattutto se di valore storico-artistico o architettonico – aiuta certamente a valorizzare la vostra casa. Se ben progettato per ripristinare le caratteristiche originali o farle convivere con un design moderno, gli interventi di ripristino possono solamente aggiungere valore alla casa. La chiave è scoprire le origini della costruzione e il modo in cui è costruita e intervenire in sintonia. Eliminate portici inappropriati, rivestimenti posati male, infissi inadeguati e ridate valore a modanature decorative, caminetti originali e travi in legno.

Aggiungere un elemento di grande valore

Inserire all’interno della casa un elemento strutturale prezioso – in grado di costituire un vero e proprio fattore wow – assicurerà certamente un valore aggiunto per la vostra casa. Un soffitto a volta, un elegante caminetto o una scala di design, una camera da letto con travi a vista, un soggiorno con boiserie o una panoramica veranda con vetri senza cornice sono alcuni degli elementi che possono valorizzare la casa.

Sapere come valorizzare al meglio la vostra casa non sarà più un problema grazie a Facile Progettare! Scoprite come funziona il nostro servizio per trasformare in realtà la vostra idea di casa.

Condividi l'articolo sui social.