https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Convertire una mansarda: funzioni e utilizzi per trasformarla in uno spazio suggestivo

Convertire un sottotetto o una soffitta in una mansarda abitabile è una sfida affascinante, ma che richiede progettazione. La definizione di una buona idea progettuale di base è fondamentale per lo sviluppo successivo della ristrutturazione: ed è proprio nelle fasi preliminari del progetto che occorre chiarire come utilizzare la  mansarda e a quale funzione abitativa destinarla per valorizzare in maniera intelligente questo spazio. Ecco qualche idea e suggerimento per trasformare la vecchia e anonima mansarda in un ambiente suggestivo e perfettamente fruibile.

Progettare le funzioni e i possibili utilizzi della vostra mansarda non è mai stato così facile con Facile Progettare! Con l’ausilio della realtà virtuale potrete vedere in anteprima il progetto di rinnovamento della vostra mansarda, mentre i nostri interior designer vi accompagneranno nel percorso di progettazione per facilitarvi il compito di arredare casa e valorizzarla al meglio con un progetto su misura per voi.

Quale funzione per la vostra mansarda?

Con la giusta idea progettuale, una mansarda può diventare una vera e propria stanza supplementare, perfettamente abitabile, che è possibile adibire a varie funzioni. Prima di affrontare il recupero del sottotetto, occorre capire come utilizzare la vostra futura mansarda, ovvero a quale funzione abitativa può essere assegnata per rendere la vostra casa ancora più completa ed accogliente. Naturalmente le opzioni sono infinite, ma non tutte possono adattarsi alla struttura del vostro attico: per questo occorre valutare attentamente a quale uso riconvertirla e capire esattamente come volete trasformarla prima di avviare la ristrutturazione vera e propria. Pensate alle dimensioni e alla possibile disposizione di tutto ciò che desiderate inserire nella vostra mansarda prima di iniziare i lavori, in modo da pianificare ogni intervento secondo un’idea progettuale ben precisa.

Come sfruttare la mansarda: 3 utilizzi creativi per valorizzarla al meglio

Come abbiamo premesso, la mansarda è uno spazio abitativo estremamente versatile, che può essere convertito in maniera estremamente creativa per ospitare uno spazio del tutto nuovo e perfettamente funzionale. Ecco 3 soluzioni perfette per riconvertire questo  ambiente.

1 – Camera da letto

La conversione in camera da letto è la scelta più comune e naturale per un attico ristrutturato. Le forme uniche, stravaganti ed irregolari del sottotetto – tutte da accentuare ed assecondare con un arredamento su misura – sembrano fatte apposta per accogliere una cameretta mansardata per i bambini o per i ragazzi. Lo spiovente del tetto si adatta meglio ai bambini, ma se l’altezza è più adeguata potrete anche realizzare una suggestiva camera da letto padronale che vi permetterà di dormire sotto le stelle. Aggiungete anche un piccolo bagno per trasformarla in una stanza per gli ospiti completa di ogni comfort.

3 – Zona multifunzione

Altra soluzione ideale per sfruttare al meglio lo spazio di una mansarda è riconvertirla in una zona multifunzione.  Da angolo studio a vero e proprio ufficio a studio di registrazione, il vostro attico può trasformarsi in uno spazio intimo in cui ritirarsi per trovare concentrazione e intimità. In alternativa, potete trasformarla in un’area hobby da utilizzare come sala giochi, home theater, palestra, angolo lettura o semplicemente come spazio  per il relax. Anche in questo caso, la conversione sarà estremamente semplice: vi basterà sfruttare al meglio gli spazi sotto lo spiovente per arredarla al meglio, aggiungere un comodo salotto e un tocco di creatività e personalità per trasformarla in uno spazio tutto nuovo.

3 – Cucina-Living

Più impegnativa dal punto di vista progettuale ma non meno affascinante è la trasformazione della mansarda in cucina con annessa sala da pranzo e soggiorno a pianta aperta. Convertire la mansarda in zona pranzo è un progetto che permette di creare cucine a vista all’americana, ideale per chi predilige grandi spazi di manovra ai fornelli. Per sfruttare al meglio gli spioventi, in alternativa, potete pensare di realizzare una cucina con isola posizionata al centro dello spazio. Realizzare una cucina in mansarda è un lavoro certamente più complesso, ma che ripaga con uno spazio davvero speciale per chi ama intrattenersi con i propri ospiti: pensate al fascino di una cena con vista panoramica sulla vostra mansarda.

Avete già in mente come riprogettare la vostra mansarda? Realizzate la soluzione che avete sempre desiderato per la vostra casa con Facile Progettare: scoprite come funziona il nostro servizio!