https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Il progetto in chiave moderna di una casa di 100 mq

Un progetto per una casa di 100 mq deve prevedere un’ottimizzazione degli spazi che punti a rendere le stanze confortevoli e ben organizzate. Un’abitazione di queste dimensioni permette di giocare con le superfici e con le luci per ottenere il massimo comfort senza rinunciare ad avere una casa vivibile.

Come organizzare gli ambienti una casa di 100 mq

Una casa di 100 mq ha una superficie sufficientemente ampia per definire gli spazi in chiave moderna, con ambienti aperti, open space, con giochi di luce e fonti luminose che delimitino le aree e le loro funzioni.

Al contrario delle case moderne di dimensioni ridotte, una metratura di 100 mq o di poco superiore è una dimensione standard delle abitazioni cittadine, molto diffuse nel primo ‘900. Partendo da una planimetria di tali dimensioni, il progetto può prevedere:

  • una divisione personalizzata degli ambienti;
  • l’unione degli spazi stravolgendola pianta originale;
  • l’aggiunta di soluzioni ad hoc che modificano lo schema distributivo delle stanze.

Il fine di queste azioni di cambiamento è quello di aumentare la luminosità all’interno delle stanze e rendere più fluidi i collegamenti tra di esse.

Il progetto per una casa moderna di 100 mq

L’ipotesi di progetto per il rinnovamento di una casa di 100 mq su un piano che vogliamo proporvi prevede di utilizzare soluzioni moderne per la distribuzione degli spazi, senza escludere la possibilità di conservare e salvaguardare eventuali elementi di pregio presenti, come il pavimento o i serramenti.

Questo progetto di casa da 100 mq prevede l’apertura del soggiorno e della cucina in un unico ambiente, creando uno spazio che permetta di organizzare delle isole abitative distanziate tra loro e confortevoli.

Il soggiorno open space in questo modo conterrà tutti gli ambienti in un gioco armonioso e di ampio respiro, con zone definite che tengono insieme e in maniera bilanciata più funzioni.

Per migliorare la suddivisione interna degli spazi di una casa da 100 mq e rendere l’ambiente equilibrato con ogni zona ben visibile, per il living, la cucina e la zona pranzo è consigliabile optare:

  • per scelte cromatiche a contrasto;
  • per complementi d’arredo che risultino in perfetta armonia tra di loro;
  • per una luminosità ampia e totale dello spazio.

Se avete una planimetria di una casa di 100 mq potete progettare la vostra nuova abitazione con noi di Facile Progettare: basta caricare la piantina, definire ciò di cui avete bisogno e vivere il sogno di vedere in anteprima la vostra casa completamente rinnovata. 

Grazie alla professionalità degli architetti e interior designer di Facile Progettare e la nuova tecnologia della realtà virtuale, potete vedere davvero la vostra casa ideale. Scoprite come fare!