https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Come arredare un terrazzo con fiori e piante: 6 consigli per creare un vero giardino

Abbiamo già approfondito in un altro post tante brillanti soluzioni per arredare casa con le piante e utilizzare al meglio il verde all’interno della casa. Un capitolo a parte merita invece l’uso del verde negli spazi esterni dell’abitazione come balconi, terrazzi, attici o verande. Ecco allora qualche suggerimento utile su come arredare un terrazzo con fiori e piante.

Con Facile Progettare potete finalmente realizzare il sogno di una casa arredata proprio come l’avete sempre immaginata: i nostri interior designer vi affiancheranno in ogni fase realizzando un progetto su misura per voi, che potrete visionare in anteprima con il nostro innovativo software di realtà virtuale: preparatevi a rinnovare la vostra casa!

Le fasi preliminari

Creare un giardino sul terrazzo non è un’impresa facile come piantare arbusti nel terreno. Servono ricerca, progettazione e determinazione nella scelta delle soluzioni migliori, ma di certo un terrazzo fiorito è molto affascinante e migliora in modo sostanziale il vostro stile di vita oltre all’aspetto e la funzionalità della vostra casa.

Pensate prima di tutto a come volete strutturare il vostro spazio outdoor, a come arredarlo e come inserire le soluzioni più adatte per renderlo uno sempre impeccabile e ben vivibile. Verificate con il costruttore quanto peso può sopportare un balcone o terrazzo e la fattibilità del vostro progetto. Infine, cominciate la ricerca del tipo di piante più adatte in base all’esposizione del vostro spazio e affidatevi ad uno specialista per la manutenzione.

Come arredare un terrazzo con fiori e piante: 6 consigli

1 – Mantenete una prospettiva aperta

Soprattutto se disponete di uno spazio outdoor di dimensioni ridotte, cercate di mantenere una prospettiva aperta, limitando la vegetazione per accentuare la sensazione di uno spazio più grande e arioso. Utilizzate barriere in vetro al posto di parapetti e ringhiere o addirittura creare una siepe.

2 – Utilizzate piante e alberi ad alto fusto

Gli ultimi trend del verde in casa prediligono la creazioni di veri e propri giardini per chi ha la fortuna di avere un terrazzo, una veranda o un balcone molto spazioso. Per questo, meglio utilizzare poche piante ma ad alto fusto come piante da frutto, bambù o altri alberi e arbusti di media altezza: piante di grande impatto, ma che richiedono poche cure.

3 – Inserite un punto focale

Inserite nel vostro spazio verde un punto focale che attiri l’attenzione. Può essere una fontana, un albero dal fusto alto, una disposizione originale delle piante da vaso, una statua ecc. Non dimenticate di mantenere dei punti di luce che rendono lo spazio più piacevole e creano una sensazione di apertura.

4 – Create varietà

Assicurarsi di progettare con cura la scelta delle piante in modo da creare una varietà di dimensioni, colori e fioriture. Senza esagerare troppo, diversificate anche le forme e le dimensioni dei contenitori per creare effetti geometrici che possono dare al vostro terrazzo un aspetto magnifico.

5 – Usate al massimo 3 colori

Scegli sempre un colore principale e uno o due altri colori che fanno da accento. Inserire troppi colori diversi fa sembrare lo spazio troppo affollato e ingombrante. Un colore dominante combinato con un colore neutro (bianco, beige, grigio o indaco) funziona molto meglio e accentuano la bellezza delle piante.

6 – Sfruttate gli spazi verticali

Sfruttare anche gli spazi verticali è una tendenza sempre più diffusa. Oltre ad essere originali e suggestive, appendere le fioriere alle pareti aiuta ad aggiungere più spazio al tuo giardino.

Pronti a creare anche nel vostro outdoor un suggestivo spazio dedicato al verde? Per arredare un terrazzo con fiori e piante, affidatevi a Facile Progettare: scoprite come funziona il nostro servizio!

Condividi l'articolo sui social.