https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

3 consigli pratici per capire come arredare casa

Sapere come arredare casa non è compito facile, molte sono le soluzioni che si possono scegliere, ma non tutte sono adatte a tutte le tipologie di casa. Per ogni tipologia di casa, monolocale, mansarda, appartamento di 100 mq, è necessario pensare a un arredamento ad hoc.

Ci sono case con vincoli, planimetrie singolari e poco razionali, case su più piani o case poco luminose, per ogni abitazione è necessario fare interventi mirati che valorizzino i pregi e sfruttino i difetti per creare soluzioni abitative appaganti.

Si può giocare con gli stili, mischiare i colori e giocare con le rifiniture, personalizzando gli interventi il più possibile. Vi sveliamo alcune semplici regole da seguire per facilitarvi il compito di arredare casa, senza sentirvi smarriti davanti all’infinità di opzioni che si possono creare.

3 consigli da seguire per imparare ad arredare la casa

  • Iniziate dalla vostra stanza preferita, quella che avete nel cuore, quella in cui passate la maggior parte del vostro tempo, che si trasformerà nel vostro rifugio accogliente. Partite da lì, il resto della casa si dovrà adeguare allo stile che avete scelto.
  • Se avete una casa con una caratteristica particolare, come una bella visuale da un lato dell’appartamento, un angolo particolarmente ricercato, una parete d’effetto, o avete recuperato una rifinitura d’epoca elegante, cercate di valorizzarlo arredando la casa in modo da metterlo al centro dell’attenzione. Se non avete idea su come arredare casa, potete cercare delle soluzioni che esaltino questo angolo di pregio.
  • Se, al contrario, avete un’idea chiara da cui partire, come un tavolo a cui tenete, un mobile che volete posizionare in una stanza, un colore che amate particolarmente, questo sarà il vostro punto di partenza. Osate con i colori se vi piacciono, non abbiate paura, meglio una tinta decisa che tanti colori poco definiti. Va bene anche un mobile ingombrante se riuscite a valorizzarlo e far ruotare l’arredo intorno a  quello stile.

La casa è quel luogo dove vivere serenamente la nostra quotidianità e questo è possibile solo se gli arredi e le finiture sono in sintonia con noi. Se avete dubbi, se avete bisogno di consigli da chi questo lo fa per mestiere, contattate gli architetti e gli interior designer di Facile Progettare.

Grazie al nuovo e innovativo servizio ideato da Facile Progettare, potete caricare la planimetria della vostra casa, definire con un esperto le vostre esigenze di arredamento e vedervi consegnare un progetto visibile in realtà virtuale comodamente dal vostro smartphone.

Se volete maggiori informazioni su questo servizio, sul nostro sito trovate tutte le risposte che state cercando. 

Condividi l'articolo sui social.