https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Come abbellire una veranda: 4 suggerimenti per un’outdoor perfetto

Una casa senza uno spazio esterno come una veranda è una casa incompleta. Che sia per godersi la vita all’aria aperta, per intrattenere gli ospiti o per avere a disposizione una zona più intima in cui rilassarsi, realizzare una veranda è sempre un progetto da considerare per chi possiede un giardino, una terrazza o anche un semplice balcone. Naturalmente, però, bisogna sapere anche valorizzare al meglio questi spazi: ecco allora qualche suggerimento su come abbellire una veranda.

Per progettare, arredare e valorizzare la vostra casa potete affidarvi a Facile Progettare. Grazie al nostro innovativo servizio che sfrutta la realtà virtuale potrete letteralmente camminare negli spazi rinnovati e concordare con i nostri interior designer tutte le soluzioni che preferite per realizzare un progetto su misura per voi.

Definire la funzione

La prima cosa da capire è la destinazione della verande, ovvero avere le idee chiare su come utilizzarla e a quale funzione destinarla. Naturalmente, un grande terrazzo può trasformarsi in uno spazio multiuso ed essere riconvertito a diversi usi – cucina, soggiorno, studio, palestra, sala gioco, area relax, ma anche uno spazio di servizio come lavanderia o deposito etc. – mentre in uno spazio più piccolo è importante limitarsi all’essenziale, comprendere le potenzialità e studiare la migliore soluzione possibile: affidando la progettazione degli spazi esterni a degli esperti riuscirete a creare un ambiente estremamente accogliente, vivibile, confortevole e pratico anche in poco spazio.

Scegliere e organizzare l’arredamento con cura

Ricordatevi di prendere misure e dimensioni prima di dedicarvi ad arredare la veranda. Se lo spazio a disposizione è limitato, considerate che i complementi d’arredo ingombranti o imbottiti possono riempire rapidamente un piccolo spazio esterno.

Cercate soluzioni intelligenti e funzionali come mobili multiuso, componibili o ripiegabili, ideali in spazi ristretti, oppure scegliete arredi trasparenti che consentono di minimizzare il loro peso visivo nello spazio, come tavolini in vetro e sedie in plexiglass.

Non ingolfate troppo lo spazio, cercando di mantenere il più possibile libere le aree nei pressi degli ingressi. Nelle verande aperte, arredi e decorazioni possono essere utilizzati proprio per guidare verso le vie di fuga.

Valorizzare la veranda con il verde

Sfruttare il verde è il modo migliore per abbellire una veranda. Le piante possono creare accenti, aggiungere colore, profumo e  dare un tocco di tocco di freschezza e di vita ideale per rendere ancora più piacevoli gli spazi esterni. Attenzione, però, a scegliere le piante giuste per una veranda: non troppo ingombranti, resistenti, belle e facili da curare.

Prediligete uno stile essenziale e minimalista

Per quanto possa essere grande e accogliente una veranda, questi spazi generalmente non vanno sovraccaricati di  oggetti decorativi. Meglio far fluire la luce naturale e lasciarlo aperto piuttosto che riempirlo di oggetti che lo fanno sembrare più piccolo. Per la scelta dei colori, preferite tonalità neutre e curate l’illuminazione artificiale per abbellire la veranda e renderla ancora più accogliente.

Progettate con noi lo spazio esterno della vostra casa: scoprite come funziona l’innovativo servizio di Facile Progettare!

Condividi l'articolo sui social.