https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

7 consigli per l’arredamento delle case rustiche tra modernità e romanticismo

Vi lasciate sempre affascinare da elementi di arredo che ricordano le case di campagna, come bauli, letti in ferro battuto ed elementi in marmo? Allora il vostro stile è decisamente quello rustico. Se desiderate che la vostra abitazione si trasformi in un rifugio caldo, accogliente e romantico, noi di Facile Progettare siamo al vostro fianco per realizzare questo sogno.

Vedere in anteprima gli interni della vostra casa rustica completamente rinnovati, oggi è possibile grazie ad un innovativo servizio di realtà virtuale che vi consente di vivere in anteprima le soluzioni d’arredo che sceglierete. Il nostro team di architetti e interior designer ascolterà esigenze e preferenze di stile e vi accompagnerà lungo tutto il percorso di progettazione.

Ecco 7 idee per arredare delle case rustiche, tra innovazione e tradizione.

Uno stile che conserva il fascino del passato ma con tutta la comodità dell’arredamento moderno: le case rustiche possono diventare dimore da sogno, con una marcia in più.

Solitamente sono case costruite in pietra o con mattoni a vista, travi in legno sul soffitto, pavimenti in cotto o in graniglia anticato, e camino. Sono queste le principali caratteristiche che fanno delle case rustiche il desiderio di molti.

1. Arredo country o in arte povera. Per arredare le case rustiche è consigliabile scegliere un arredo in stile country o in arte povera, in modo da rendere l’ambiente caldo e dal sapore d’altri tempi.
2. Anche i serramenti fanno la differenza. Se volete ricreare quel mood tipico della casa di montagna, anche i serramenti vanno adeguati. Sceglieteli in legno con doppio vetro e non rischierete di perdere quell’effetto pendant che fa atmosfera.
3. Zona living accogliente e vivace. Il soggiorno è l’ambiente della casa dedicato al relax e all’accoglienza. Per questa ragione è importante scegliere un divano confortevole ma che sia in grado di catalizzare l’attenzione. Via libera quindi a divani dalle forme tradizionali, colorati e imbottiti. Magari con stampe floreali che rendono l’ambiente romantico e raccolto, ma restituiscono vivacità. Il tocco in più che potete aggiungere sono dei cuscini da posizionare in un angolo accanto al camino. Ovviamente optate per un lungo tavolo in legno, in perfetto stile rustico.
4. Un caldo sogno. Nelle case rustiche il parquet è perfetto per scaldare l’ambiente della zona notte. Gli elementi immancabili del vostro arredamento sono il letto in ferro battuto, una sedia a dondolo in legno, una cassapanca e un angolo bellezza con poltroncina e specchio.
5. Guadagnare spazio e mantenere inalterato lo stile. Oltre ad essere comode e pratiche le rientranze delle pareti, proprie dello stile retrò, saranno la soluzione ideale per sistemare il vestiario e riporre oggetti, e daranno quel tocco in più di originalità e stile, tipico delle case rustiche.
6. Il sapore d’altri tempi. Per l’arredamento della cucina affidatevi ad un mobilio in muratura, in legno o in vetro. Graziose vetrinette o grandi credenze dove fare sfoggio di piatti e stoviglie decorate in stile retrò, conferiranno alla vostra casa rustica uno stile inconfondibile. Oggetti in rame, tende con colori pastello e stampe a fiori o quadrettini completano il nuovo look. Per i rivestimenti scegliete il cotto o il pavimento in pietra, e per illuminare affidatevi alla calda atmosfera che sanno sprigionare i grandi lampadari.
7. Il tocco finale. Gli accessori sono senz’altro quell’elemento in più che però fa casa. Potete arricchire la zona d’ingresso con un attaccapanni in ferro battuto e un grande specchio con cornice anticata.

Grazie all’innovativo servizio di Facile Progettare, potete caricare la planimetria della casa, definire le vostre esigenze di stile e ottenere un progetto esplorabile in realtà virtuale comodamente da smartphone, per condividere con chi desiderate, in ogni momento, le vostre scelte di arredo.

Per maggiori informazioni sul nostro servizio, qui trovate tutte le risposte che state cercando.