https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

La camera da letto moderna: uno spazio vivibile e accogliente

Uno spazio da progettare in base al proprio gusto personale, ma senza trascurare comfort e funzionalità per venire incontro alle abitudini e alle esigenze tipiche della stanza più intima della casa. È il paradigma della camera da letto moderna, uno spazio abitativo da curare nei minimi dettagli perché intimamente personale. La zona notte moderna deve riflettere il nostro gusto personale, essere bella da vedere ma soprattutto piacevole da fruire. Le possibilità nel design moderno sono praticamente infinite – e sarà sempre il vostro gusto personale a condurvi nell’arredo della vostra camera da letto – ma, come abbiamo anticipato, la forma segue la funzione.

Naturalmente, per realizzare la stanza da letto che avete sempre sognato potete affidarvi a noi di Facile Progettare. Grazie ad un team di architetti e interior designer, dare vita al vostro progetto abitativo così come lo avete sempre immaginato sarà un gioco da ragazzi: fatevi accompagnare lungo il percorso che ci porterà a realizzare un progetto su misura per voi e che avrete la possibilità di vedere in anteprima attraverso un innovativo software di realtà virtuale.

Ecco allora alcune idee e consigli per progettare una perfetta camera da letto in stile moderno.

Le tendenze di stile per la camera da letto moderna

Linee pulite e tonalità neutre, compensate da colori brillanti e fantasie astratte introdotte attraverso oggetti di decoro, accessori e illuminazione sono gli elementi fondamentali che contraddistinguono lo stile moderno nella camera da letto. La zona notte è una delle poche aree della casa che lascia spazio alle scelte insolite, originali e creative, che contribuiscono a migliorare il feeling della stanza con un tocco del tutto personale: lasciate correre la vostra immaginazione, dunque, per creare un ambiente confortevole e invitante. La camera da letto moderna deve essere progettata per dare spazio alla personalità: un luogo in cui ritirarsi e trovare sollievo dalla vita frenetica di tutti i giorni, molto più che una stanza qualunque dove dormire e riporre i vestiti.

Il minimalismo è sempre d’obbligo

Quando si parla di design moderno, il minimalismo è la parola d’ordine, anche in camera da letto. Il protagonista della zona notte è il letto: per questo potete ridurre al minimo arredo e accessori lasciando spazio a pochi elementi essenziali, ma scelti con cura e inseriti nel contesto giusto. Un modo anche per creare spazio nelle camere da letto più piccole. Ovviamente, come impone il design nella casa moderna, si devono mantenere linee pulite ed essenziali, sobrie e raffinate, da arricchire e personalizzare con pochi oggetti vivaci.

Spazio alla creatività con soluzioni non convenzionali

Come abbiamo anticipato, la zona notte offre l’opportunità di caratterizzare lo spazio con elementi originali o soluzioni non convenzionali, che raccontano qualcosa di noi. Un collage di foto appese in maniera casuale direttamente al muro, un comodino improvvisato su una pila di libri, una scaffalatura in cui riporre libri e altri oggetti ricavata sulla testiera del letto, oppure più semplicemente un quadro, una poltrona di design, inseriti al posto giusto, sono i dettagli che renderanno la vostra camera da letto incredibilmente moderna. Prendete in considerazione la possibilità di creare un’area funzionale separata all’interno della camera da letto, come un angolo lettura o un’area salotto. Da non trascurare, infine, soluzioni non convenzionali come un caminetto, una vasca da bagno o una piccola area verde.

Curare l’illuminazione

In una camera da letto moderna non è consentito trascurare i dettagli. L’illuminazione, in questo senso, ha il suo peso specifico e deve creare un atmosfera suggestiva, contribuendo a rendere la zona notte uno spazio accogliente e rilassante. Per l’illuminazione generale privilegiate una fonte di luce calda, diffusa ma non intensa, meglio ancora se regolabile. Per la luce da lettura e d’atmosfera, invece, una tra le soluzione più trendy sono le lampade o i lampadari a sospensione che da collocare a parete o sul soffitto, ma anche i punti luce realizzati con faretti da incasso o strisce a led, ricavati sopra o all’interno dell’armadio o sopra la testiera.

Per questa e altre idee e suggerimenti per la vostra camera da letto in stile moderno potete affidarvi agli esperti di Facile Progettare. Scoprite come funziona il nostro servizio e trasformate la vostra zona notte in uno spazio finalmente vivibile e accogliente.