https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Il bagno secondo il Feng Shui: ecco come trasformarlo in una vera oasi del benessere

Ordine, pulizia e ovviamente benessere: il bagno secondo il Feng Shui deve essere arredato in maniera da creare armonia, equilibrio e favorire un flusso di energia positiva. L’antica arte cinese – che insegna a organizzare gli spazi abitativi in modo da renderli più accoglienti, rasserenanti e stimolanti – si presta a meraviglia alla progettazione del bagno, offrendo spunti interessanti per trasformare la stanza dedicata alla cura del corpo e al relax in una vera e propria oasi del benessere. Ecco qualche suggerimento per creare nella vostra casa un perfetto bagno Feng Shui.

Grazie a Facile Progettare, rinnovare il bagno non è mai stato così facile. Affidatevi ai nostri architetti, progettisti e interior designer per valorizzare in maniera intelligente questo spazio e con l’ausilio della realtà virtuale potrete vedere in anteprima il progetto su misura realizzato per voi e seguire passo dopo passo il percorso di progettazione che vi porterà a realizzare il bagno che sognavate.

Il bagno secondo il Feng Shui

Quello del Feng Shui è un approccio sempre più diffuso nella progettazione architettonica e nell’interior design, in particolare in bagno. Il motivo è molto semplice: l’antica disciplina cinese è quella che meglio di ogni altra è in grado di ricreare l’atmosfera calmante, rilassante, ringiovanente e benefica che si respira nelle spa.  Trasformare il bagno in un tempio del benessere, dove ricercare il relax e la cura di sé, è oggi molto di tendenza nell’arredo contemporaneo, e il Feng Shui – con la sua eleganza rigorosa e l’attenzione all’armonia più assoluta – si presta perfettamente a realizzare questo prototipo.

Gli elementi giusti e la loro disposizione

Arredare il bagno secondo le regole del Feng Shui richiede attenzione all’elemento dominante in questa stanza, che per l’antica disciplina taoista è l’acqua. La progettazione dovrà quindi essere tesa a creare un ambiente che favorisce un equilibrio armonico tra la dominanza di questo elemento, in cui prevale l’energia Yin, con il suo opposto, l’energia Yang. L’acqua è l’elemento che purifica, rilassa e purifica: combinarlo con i giusti elementi e materiali Feng Shui creerà uno spazio rilassante.

In linea generale, il fuoco – l’elemento opposto all’acqua – va usato con attenzione, ma deve essere presente nel bagno per bilanciare la dominanza dell’elemento primario: inserire delle candele è sempre una buona idea per purificare l’energia del bagno, così come il legno servirà ad equilibrare l’acqua in eccesso nel bagno; infine gli elementi in metallo serviranno a creare un senso di freschezza ideale nella stanza dedicata alla pulizia del corpo.

Naturalmente, le proporzioni e la disposizione degli elementi nell’arredo bagno dipenderanno dalla mappa energetica della casa: il  Bagua vi aiuterà a scegliere gli arredi giusti e come posizionargli in base alle regole del Feng Shui.

I colori Feng Shui per il bagno

Naturalmente, i colori ideali per il bagno secondo il Feng Shui sono quelli che ruotano attorno alle tonalità fredde del verde, del blu, dell’azzurro e del nero, che favoriscono il relax e la prevalenza di Yin. L’uso delle tonalità calde (legate al fuoco) deve essere invece dosato con molta attenzione.

Le piante nel bagno Feng Shui

Le piante sono un altro elemento immancabile nel bagno. Per creare un ambiente sano e pulito, il Feng Shui richiede piante in grado di purificare l’aria, assorbire l’umidità ed evitare il ristagno dell’elemento acqua.

Attenzione allo specchio

Un’altra regola fondamentale del Feng Shui per il bagno coinvolge gli specchi che offrono il piacere di guardarsi oltre a favorire la presenza dell’elemento acqua. Attenzione però a non posizionarli l’uno di fronte all’altro per evitare che l’energia positiva si disperda.

L’orientamento del bagno

Altra regola fondamentale del Feng Shui per il bagno riguarda infine l’orientamento della stanza, che secondo i dettami della dottrina taoista deve essere posizionato verso il nord.

Per arredare il vostro bagno con il Feng Shui, affidatevi a Facile Progettare: ecco come funziona il nostro servizio!

Condividi l'articolo sui social.