https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Arredo bagno classico: intramontabile charme per la tua casa

 

Caratterizzato da toni eleganti e dettagli di lusso, l’arredo bagno classico è lo stile ideale per trasformare questa parte della casa in un vero e proprio tempio del benessere e del relax con un look intramontabile, che non passa mai di moda. Classico, infatti, non significa necessariamente guardare al passato o a qualcosa di più “tradizionale”: con buon gusto e dedizione, anche questo stile può offrire quegli spunti innovativi, creativi, pratici e funzionali adatti a soddisfare le necessità moderne.

Per un risultato di classe, naturalmente, sono indispensabili un tocco di charme e raffinatezza. Con  Facile Progettare avrete sempre al vostro fianco un team di interior designer pronti a suggerirvi le migliori soluzioni in grado di trasformare in realtà la vostra idea di arredo bagno classico: un progetto realizzato su misura per voi, che potrete vivere con l’ausilio della realtà virtuale.

Dettagli ben scelti e posizionati, ma senza eccessi

L’arredo in stile classico non ha necessariamente bisogno di enormi spazi nel bagno per essere brillante ed elegante come si conviene. Infissi sapientemente scelti, specchi ben posizionati, accessori e dettagli di stile ben scelti fanno la differenza anche in un piccolo bagno. Scegliete un elemento di design capace di catalizzare l’attenzione e trasformatelo nel punto focale del vostro bagno classico. Utilizzate il colore per dare maggiore rilievo all’elemento decorativo e sfrutterete al massimo anche uno spazio più compatto. Oppure, create qualcosa di davvero speciale – quando lo spazio lo consente – inserendo un elemento sorprendente (come una vasca a centro stanza, un candelabro, un elemento architettonico come un caminetto o un oggetto che riprende lo stile di un’altra stanza della casa) per rendere il design del vostro bagno più intrigante.

Le scelte cromatiche giuste per il bagno classico

Se c’è un colore che merita davvero di essere definito classico, questo è sicuramente il bianco. In questa tinta, tutto sembra pulito, fresco e attraente e lo sarà anche il tuo bagno. Inoltre, il bianco consente infinite combinazioni con altri colori. I colori tenui e neutri come il crema o il beige e le tonalità più leggere del verde, del blu o del giallo porteranno più luce e contribuiranno a rendere l’ambiente più rilassante. D’altra parte, invece, i colori più scuri e i contrasti cromatici aiutano a sottolineare i dettagli più audaci. Il bianco è anche una base eccellente su cui creare punti focali o accenti cromatici attraverso dettagli più piccoli, come ad esempio piastrelle o accessori per il bagno. E poiché questi dettagli possono essere aggiornati con frequenza, il vostro bagno sarà sempre fresco e alla moda. Infine, il bianco può essere facilmente abbinato a qualsiasi materiale – che si tratti di pietra, legno, ceramica o metallo – garantendovi il massimo della libertà nella scelta di pavimenti, piastrelle, mobili e accessori.

I materiali perfetti per il bagno classico

La scelta dei materiali giusti è un altro dei “segreti” per realizzare il bagno di classe che sognate. I classici sono sempre marmo, pietra e ceramica: sinonimo di lusso e qualità, duraturi e facili da mantenere e pulire, si abbinano perfettamente al legno, la scelta ideale per i mobili da bagno. Il legno non passa mai di moda e crea sempre un’atmosfera accogliente e rilassata. Se preferite qualcosa di diverso alla naturale bellezza di questo materiale, gli accessori da bagno in legno tinteggiati e imbiancati sono elementi sempre più ricorrenti nelle tendenze contemporanee dell’arredo bagno. Gli elementi metallici creano anche un bellissimo contrasto con i materiali naturali: nonostante la grande varietà – acciaio inossidabile, nichel, argento, bronzo, ottone, rame o cromo – per un arredo bagno classico perfetto la scelta migliore resta la lucentezza del cromo o l’eleganza più vintage dell’ottone opaco.

Arredo bagno classico o moderno? Perché non combinare entrambi!

Con le dovute scelte di gusto anche l’arredo bagno moderno e quello classico possono convivere perfettamente. Ci sono innumerevoli soluzioni d’arredo contemporanee adatte a creare un bagno in stile classico con un’atmosfera fresca ed attuale e con tutte le funzionalità di un bagno moderno. Inserire elementi tradizionali in un modo nuovo donerà carattere al vostro bagno. Dettagli classici come uno specchio o un lampadario d’ispirazione vintage, un tavolino con piedistallo o una vasca stile retrò, inseriti al posto giusto, si abbinano alla perfezione a complementi più moderni come rubinetti a colonna o pareti piastrellate grigie.

Con Facile Progettare, le vostre idee per l’arredo bagno in stile classico possono prendere vita, combinando stile e funzionalità: fatevi accompagnare dai nostri esperti nella progettazione della vostra casa dei sogni: scoprite come funziona il nostro servizio!