https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Arredare con i tappeti: un tocco di personalità per la vostra casa

Arredare con i tappeti una casa che manca di carattere è la soluzione ideale per aggiungere un tocco di brio ed estro. Scegliere un tappeto non vuol dire solamente aggiungere colore, calore e personalità all’interno di una stanza, ma inserire un vero e proprio complemento d’arredo che fa da collante tra i diversi stili rendendoli più armoniosi e legandoli visivamente. Ma non è l’unico vantaggio di arredare casa con i tappeti: ecco cosa è possibile fare con questi elementi.

Con Facile Progettare, per arredare la vostra casa potrete affidarvi a veri esperti del settore. Vi basterà definire le vostre esigenze e preferenze di stile: lasciate realizzare a noi il vostro innovativo progetto in realtà virtuale e riuscirete a camminare all’interno degli ambienti completamente rinnovati.

 10 consigli per arredare casa con i tappeti

Esistono diversi modalità di sfruttare un tappeto per dare un valore aggiunto all’ambiente. Ecco 10 brillanti utilizzi:

1 – Definire gli spazi

I tappeti sono il complemento perfetto per separare gli spazi e delimitare le aree e le loro funzioni, soprattutto negli ambienti in cui non esiste una netta separazione tra uno spazio e l’altro come negli open space.

2 – Creare varietà

Un altro brillante caratteristica dei tappeti è che permettono di creare varietà in uno spazio piatto e monotono. Utilizzate tappeti di diverse dimensioni per amplificare ulteriormente questo effetto.

3 – Armonizzare

Se è vero che i tappeti sono perfetti per creare varietà, è altrettanto vero che possono aiutare ad equilibrare uno stile troppo eclettico creando un senso di armonia.

4 – Aggiungere colore

Un tappeto può essere la base per definire la combinazione di colori da cui partire per arredare il resto della stanza, oppure può essere sfruttato per accentuare o legare i colori già esistenti.

5 – Dare un senso di maggiore profondità

Un tappeto grande e in grado di schiarire l’ambiente può anche dare una sensazione di maggiore profondità all’ambiente e farla apparire più ampia. Da evitare, invece, i tappeti più piccoli che frammentano ulteriormente lo spazio.

6 – Crea un accento o un punto focale

I tappeti possono avere un impatto enorme all’interno di un ambiente: utilizzateli come accento o come punto focale, per attirare o distogliere l’attenzione da altre aree all’interno della stanza.

7 – Rivestire una parete

Appendere un tappeto di design o decorativo ad una parete è un ulteriore modo per creare un punto focale nella stanza e aggiungere un tocco di personalità.

8 – Giocare con le forme

La forma del tappeto è un ulteriore elemento che vi permetterà di dare vivacità o armonia a seconda dei contesti. A patto, però, di capire quale forma è quella ideale per valorizzare l’ambiente e la disposizione di mobili: rettangolare, quadrata, rotonda o ovale?

9 – Rinfrescare una stanza

Cambiare tappeti e cuscini è una buona soluzione per aggiornare lo spazio a seconda delle stagioni o per introdurre nuove tendenze di colore: pronti per una ventata di freschezza?

10 – Dare luminosità

 Per donare un tocco di luminosità in più ad un ambiente scuro o poco illuminato, un tappeto in tonalità chiare e vivaci può essere la soluzione che fa al caso vostro.

Siete pronti a mettere in pratica i nostri consigli per arredare casa con i tappeti? Scoprite come funziona il servizio di Facile Progettare e per capire come è facile dare forma al sogno di una nuova casa!

Condividi l'articolo sui social.