https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Come arredare una casa con le boiserie: il calore del legno in casa vostra

Arredare una casa con le boiserie rimanda i più alle finiture che seguono la tradizione di un arredamento classico e retrò, come quello delle grandi biblioteche colme di libri. In realtà, decorare con i pannelli in legno le pareti di una stanza è una tendenza che si sta diffondendo molto anche nell’arredo più moderno e contemporaneo. Ecco allora cosa è possibile fare con questi complementi d’arredo per realizzare un ambiente accogliente, suggestivo, unico e personalizzato.

Con i consigli di architetti, progettisti e interior designer di Facile Progettare potete arredare la vostra casa come avete sempre sognato: realizzeremo un progetto realizzato su misura per voi che potrete vivere in anteprima con la realtà virtuale mettendo a vostra disposizione la nostra esperienza per ottenere il massimo nella vostra casa.

Le funzioni della boiserie nell’arredo moderno

Nata nel XVII secolo in Francia per abbellire gli interni delle ricche dimore dei nobili con pannelli di legno decorati e intarsiati, le boiserie sono da sempre sinonimo di ambienti di classe, eleganti e di grande charme. Rivestire le pareti con pannelli di legno, però, è una soluzione progettuale sempre più apprezzata dagli interior designer anche nei contesti più contemporanei, che ha saputo adattarsi ai gusti e alle linee essenziali dell’arredo moderno.

Il perché è molto semplice: le boiserie offrono l’opportunità di ripensare lo stile della casa in maniera immediata e senza troppi stravolgimenti, di abbellire una parete anonima, di migliorare l’isolamento termo-acustico di una stanza, di trattenere l’umidità in bagno o persino di razionalizzare lo spazio e renderlo più funzionale, incrementandone l’utilità senza rinunciare allo stile. La boiserie, infatti, si presta non solamente a rivestire le pareti, ma anche a dare profondità e funzioni ulteriori ricavando mensole e nicchie nella struttura in legno per sfruttare al massimo le pareti.

Progettare interni in legno con le boiserie

Naturalmente, per progettare interni in legno con le boiserie occorre un’adeguata progettazione degli spazi: molto spesso, infatti, questi rivestimenti vanno disegnati nei minimi dettagli. Occorre dunque stabilire quali sono le pareti da rivestire per pianificare in anticipo la realizzazione degli impianti e avere idee chiare in fatto di stile, scelta dei materiali (oggi si realizzano boiserie anche in stucco, gesso ceramico o polistirolo) e delle modanature.

Ecco perché la realizzazione di un complemento d’arredo così particolare come la boiserie non può che partire da una consulenza qualificata in grado di valutare esigenze e idee di stile per far sì che si adattino al meglio al design della vostra casa. Per dare forma alle vostre idee di arredo e arredare la casa con boiserie, affidatevi a Facile Progettare: scoprite come funziona il nostro servizio.

Condividi l'articolo sui social.