https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Arredamento stile provenzale: lo charme del country francese

Fresco, primaverile, delicato, country, ma anche chic e raffinato: l’arredamento stile provenzale prende ispirazione dalle suggestioni rustiche e bucoliche tipiche di questa regione della Francia e che si respirano all’interno delle case di campagna francesi. Uno stile dal fascino antico, che con i suoi raffinati connubi riesce ad evocare una gradevole e accogliente atmosfera rurale. Ma i profumi della lavanda, le tinte pastello, i materiali naturali e le fantasie floreali sono solo alcuni degli elementi caratteristici che contribuiscono a definire lo stile di arredo provenzale: scopriamo di più.

Per arredare in stile provenzale la vostra casa, affidatevi alla professionalità dei progettisti di Facile ProgettareI nostri interior designer sapranno consigliarvi le soluzioni d’arredo più adatte per realizzare nella vostra casa l’inconfondibile atmosfera country francese, e grazie al nostro innovativo servizio che utilizza la realtà virtuale potrete vedere in anteprima l’interno della vostra casa completamente arredata.

Le caratteristiche dell’arredamento country francese

Lo stile provenzale può essere declinato in diverse maniere: dal carattere più rustico e fuori dal tempo che riproduce il fascino antico dei casali tipici della Provenza a quello più moderno e di lusso che conserva le suggestioni retrò facendole sapientemente convivere con un’eleganza  decisamente più raffinata e chic. Tuttavia, in entrambi i casi, esistono elementi imprescindibili e irrinunciabili che caratterizzano l’arredo provenzale.

I suggerimenti per arredare in stile provenzale

Colori – I colori usati per arredare in stile country francese coprono l’intero spettro della ruota cromatica, ma dominano sicuramente le tonalità calde e naturali e i colori pastello. Giallo paglierino o mimosa, rosso fuoco e ruggine, verde brillante e verde scuro, il blu cobalto e le tonalità più tenui del lilla, del rosa antico, dell’avorio e del bianco: tutti questi colori sono ricorrenti negli arredi e accessori che definiscono lo stile provenzale. Tipici degli interni delle case di campagna francesi sono texture e fantasie contrastanti, con colori vivaci che si alternano a tonalità più soffuse: le travi scure a vista che si contrappongono ai tessuti floreali dai toni chiari, o quelle degli accessori in ferro battuto o in rame che si alternano alle tonalità calde del legno o degli arredi in vimini.

Materiali – Un altro elemento importante nell’arredamento in stile provenzale è la scelta dei materiali, che devono essere preferibilmente naturali: legno, pietra e ferro battuto. Pareti intonacate o dipinte, soffitti con travi a vista, dettagli in legno grezzo e arredi in vimini donano a questo stile una semplicità rurale. I pavimenti in pietra naturale o in parquet sono coperti da tappeti e ovunque si trovano tessuti in lana, lino o cotone. Immancabile la presenza di un caminetto al centro della casa, mentre in cucina sono le piastrelle e ceramiche con decori floreali a dominare. Nel resto della casa spiccano dettagli con mattoni a vista.

Complementi e decori – Nell’arredo stile provenzale i mobili e gli accessori (che siano nuovi o meglio ancora oggetti di recupero) sono sempre ricoperti da una patina di vissuto dal gusto shabby. L’elemento tipico sono credenze, cassettiere e comodini, meglio se in legno grezzo o riverniciati, che devono contenere il corredo o le stoviglie. In tutta la casa è possibile trovare un tocco di verde (piante, erbe, girasoli e fiori secchi), ma anche vasi di rame e accessori in ferro battuto (come lampade, candelabri o stoviglie). In soggiorno tutto ruota intorno al caminetto e al grande tavolo da pranzo, rettangolare o rotondo, con una finitura opaca e corredato da sedie in paglia. I bellissimi colori della campagna francese (verde, lavanda e arancione) e le texture floreali predominano nei tessuti utilizzati. Ma quello che davvero non può mancare in una casa arredata in stile provenzale è la Toile de Jouy, la stoffa tradizionale che segna il tratto più caratteristico di questa regione. Le persiane dall’aspetto invecchiato, circondate da rampicanti, sono l’elemento caratteristico all’esterno della casa.

Con i nostri consigli potrete finalmente arredare la vostra casa nello stile che più amate. Scoprite come funziona il nostro servizio e lasciatevi accompagnare dagli esperti di Facile Progettare.

Condividi l'articolo sui social.