https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Arredamento stile marinaresco: dal lusso degli yacht all’arredo per la casa

Fantasie e colori che evocano le sfumature blu del mare, le suggestioni naturali del legno, accenti e decorazioni a tema nautico sono i capisaldi dell’arredamento in stile marinaresco. Caratterizzato da un gusto semplice e delicato ma al tempo stesso sofisticato ed elegante, ispirato alle atmosfere care agli amanti del mare e della spiaggia che si respira all’interno delle cabine delle barche o delle case di villeggiatura, lo stile marina chic è molto apprezzato anche in contesti cittadini per arredare in maniera originale. Ecco qualche suggerimento di stile per rendere la vostra casa luminosa e solare ricreando l’inconfondibile allure dell’arredo stile nautico.

Grazie a Facile Progettare potete finalmente realizzare in casa vostra l’arredamento stile marinaresco: ci occuperemo della vostra casa realizzando un progetto su misura per voi, che potrete visionare in anteprima con il nostro innovativo software di realtà virtuale. I nostri interior designer vi affiancheranno durante ogni fase della progettazione, facendovi vivere il sogno di una nuova casa!

 Gli elementi base dell’arredamento in stile marinaresco

Come abbiamo anticipato, lo stile d’arredo navy è caratterizzato da pochi e semplici elementi, ricorrenti e facilmente riconoscibili. L’intento è quello di ricreare l’atmosfera estiva, leggera e spensierata della vita costiera, ma anche le suggestioni lussuose e sofisticate della vita nautica, il comfort e l’intimità di un grande yacht. Ecco gli elementi chiave che caratterizzano questo stile:

  • Colori  dominanti – I colori tipici del mare e del cielo (tutte le declinazioni del blu, dell’azzurro, del turchese e del verde acqua), che si contrappongono alle tonalità più brillanti del bianco (che ricorda le vele o le pareti in gesso delle case nei borghi marinari) e quelle naturali della sabbia e del legno e sono il tema cromatico dominante dello stile marinaresco. Da non sottovalutare gli accenti più accesi come il rosso del corallo e il giallo delle conchiglie.
  • Motivi e fantasie – Quando si pensa allo stile marinaro viene in mente subito il classico motivo a righe che domina le divise dei marinai, in cui si alternano azzurro o blu navy e bianco o rosso. Sfruttate questo tema per i tessuti per ricreare un autentica atmosfera marinaresca. Un altro motivo ricorrente è quello delle fantasie marine come stelle marine, timoni, coralli e pesci.
  • Materiali – Priorità assoluta ai materiali naturali: dal legno, preferibilmente con colorazioni chiare o naturali, ai tessuti in cotone o retati che richiamano le vele, alle fibre naturali come il lino, il vimini o la paglia, ad elementi in corda e in vetro.
  • Dettagli e accessori – Gli oggetti ed accessori che ricordano la nautica e gli ambienti marini sono davvero irrinunciabili per arredare nello stile marinaresco. Carte nautiche, lanterne, modellini di navi, ancore, e timoni, conchiglie, coralli e stelle marine, bottiglie e tanti altri dettagli che potrebbero trovarsi sulla spiaggia o nella cabina di una nave sono sempre apprezzati.

3 declinazioni dell’arredo in stile marinaresco

Dopo avervi presentato gli elementi fondamentali che caratterizzano lo stile nautico, ecco 3 declinazioni diverse di questo stile:

  • Mediterraneo – Ispirato alle atmosfere e ai colori tipici dei borghi marinari della Grecia, dell’Italia e della Spagna,  è caratterizzato dalla dominanza della luce naturale, con colori brillanti e bruciati, elementi in terracotta e ceramica, dettagli in legno e ottone.
  • Coastal – Più sofisticato, raffinato ed elegante rispetto agli altri due, è caratterizzato da atmosfere più tenui e di gusto shabby, che ispirano il relax e il comfort di una casa sulla spiaggia. Dominano le tonalità verdi e beige, il legno scuro e invecchiato, le fibre naturali del vimini.
  • Tropical – Più ispirato alle atmosfere tropicali che si respira nei Caraibi o nel Pacifico, si caratterizza per tonalità più accese e colorate e fantasie marine, la dominanza di elementi naturali come il teak e un arredamento etnico.

Grazie all’innovativo servizio di Facile Progettare, potrete ricreare nella vostra casa tutto il fascino dell’arredamento stile marinaresco con un progetto su misura per voi: preparatevi a rinnovare la vostra casa, scoprite di più sul nostro servizio.

Condividi l'articolo sui social.