https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Arredamento stile industriale: design metropolitano dal fascino ricercato

Un “look da fabbrica”, che combina un autentico tocco industriale, grezzo e incompiuto ad una gamma di altri stili per ottenere ambienti dal fascino metropolitano ed estremamente ricercato. È la filosofia dietro all’arredamento stile industriale, una tendenza dell’interior design che dai loft newyorkesi si è diffusa in tutto il mondo come una soluzione d’arredo davvero originale, creativa di grande personalità e assolutamente non convenzionale. Naturalmente, per donare alla vostra casa l’inconfondibile allure dell’industrial style è indispensabile scegliere le soluzioni giuste con gusto e grandissima cura.

Se non sapete da dove partire per arredare la vostra casa in stile industrial, affidatevi ai professionisti di Facile Progettare. Le vostre idee prenderanno forma in un un progetto realizzato su misura per voi dai nostri interior designer e che potrete vivere in anteprima con il nostro software che utilizza la realtà virtuale.

 Le caratteristiche dell’arredamento stile industriale

Lo stile industrial nasce intorno agli anni’50 a New York nell’ambito delle esperienze di riconversione delle aree industriali dismesse, trasformate in appartamenti, loft, abitazioni moderne e spazi commerciali che mantenevano il carattere delle strutture originali – l’atmosfera grezza e artigianale – aggiungendo un tocco di raffinata ricercatezza.

Ecco che, allora, le caratteristiche principali dell’arredamento stile industriale sono strettamente legate al concetto di spazio abitativo tipico degli open space: spazi aperti, privi di divisioni e caratterizzati da un design essenziale, basato su linee sobrie e nette, toni neutri e strutture portanti a vista e sull’utilizzo di complementi d’arredo di recupero, scelti con cura e gusto. Con l’intento, sempre presente, di aggiungere un aspetto grezzo e incompiuto a soluzioni più “pensate”.

Strutture in vista

Uno degli elementi distintivi del design industrial è la messa in evidenza proprio di quelle caratteristiche che generalmente si cercano di nascondere all’interno dell’abitazione, come tubi e condotti, pavimenti realizzati in resina o in cemento, strutture portanti e soppalchi visibili e pareti con mattoni lasciati a vista. Lasciare questi elementi esposti ha un preciso scopo: quello di sottolineare la funzione originale degli spazi riconvertiti. Quell’aspetto “incompiuto” che potrebbe essere nata da una mera contingenza è diventata dunque la cifra stilistica e la caratteristica fondamentale di questo design che gli interior designer cercano specificatamente di riprodurre.

Legno e Metallo

Oltre a tubi e condotti esposti, l’utilizzo di rivestimenti e superfici in materiali grezzi come legno e metallo è un’altra caratteristica chiave del design industriale. Non c’è da meravigliarsi che i toni della terra e i colori neutri siano le scelte più indicate per arredare questi spazi. Tavoli e mobili di legno abbinati a sedie e altri arredi con finiture in acciaio inox, ottone o rame sono gli elementi che si combinano con un approccio anche funzionale per creare l’elegante ricercatezza e tutti gli agi di una casa moderna. Pelle e cuoio, saldature a vista e una patina di ruggine sono gli elementi ulteriori che donano quel fascino irresistibilmente autentico allo stile industrial.

Complementi d’arredo e accessori vintage

Come abbiamo anticipato, l’arredamento in stile industriale vuole l’uso di metallo e legno, preferibilmente grezzi, riportati allo stato materico. E sono proprio questi materiali che si ritrovano nelle finiture dei complementi d’arredo in stile industriale: arredi essenziali che evocano un gusto retrò, oggetti di recupero da fabbriche, officine o magazzini, rigorosamente vintage e dalle linee pulite e orientati alla funzionalità. Oltre ai mobiletti metallici industriali, le lampade a sospensione industriali sono alcuni degli accessori immancabili.

Con i nostri consigli su come arredare in stile industrial potrete finalmente creare uno spazio di grande fascino. Scoprite come funziona il nostro servizio e lasciatevi guidare dagli esperti di Facile Progettare nel percorso per rinnovare l’arredo della vostra casa.