https://facileprogettare.it/richiesta-progetto-planimetria-casa/

Arredamento stile giapponese: il rigore minimalista della filosofia zen

Ricreare il rigore minimalista della filosofia zen e la raffinata e sobria eleganza delle atmosfere che si respirano all’interno delle case tradizionali nipponiche: è lo scopo dell’arredamento stile giapponese, una delle tendenze più cool nell’interior design, che con la sua semplicità ed essenzialità è lo stile perfetto per arredare con gusto e grandissima cura una casa moderna. Ecco i nostri consigli per scegliere le soluzioni giuste per donare uno stile inconfondibilmente zen alla vostra casa.

Per arredare la vostra casa in stile giapponese potete affidarvi a Facile Progettare. Con il nostro software che utilizza la realtà virtuale potrete visualizzare in anteprima la progettazione della vostra abitazione e concordare con i nostri interior designer tutte le soluzioni per valorizzare al meglio la vostra casa con un progetto su misura per voi.

 Arredo stile giapponese: le caratteristiche fondamentali

Una sola parola basta a riassumere lo stile dell’architettura giapponese: Zen. Migliaia di anni di tradizione hanno plasmato l’estetica minimalista dell’architettura e del design degli interni, dando vita ad uno stile inconfondibilmente semplice, pulito e ordinato, basato sull’equilibrio e il rigore delle antiche usanze e l’amore per la bellezza della natura.

I principi del design minimalista giapponese

Lo stile giapponese si evolve intorno a pochi essenziali elementi: linea, forma, spazio, luce e materia. Un esempio chiarisce bene la sua essenza: l’eliminazione delle pareti per ridurre ogni elemento alla sua essenzialità, ma anche per realizzare una continuità tra l’interno e l’esterno e creare una suggestiva relazione tra l’ambiente circostante e l’edificio.

Come è noto, il design giapponese è fortemente minimalista. Il segreto per ricreare in casa vostra l’atmosfera di un’autentica casa giapponese è quello di mantenere un design pulito e ordinato: pochi elementi collocati al posto giusto, complementi d’arredo bassi e dalle linee semplici, moderne e realizzati in legno, illuminazione angolare e moderna. Conoscere le regole del Feng Shui per la casa può aiutarvi a progettare un interno minimalista in stile giapponese.

L’importanza del verde negli interni in stile giapponese

L’amore e il rispetto per la natura sono parte integrante della cultura giapponese. Per questo motivo – come dicevamo – anche l’arredamento stile giapponese cerca di creare una forte connessione tra l’ambiente circostante e gli interni della casa.

Piante tradizionali come bonsai e bambù sono parte immancabile del corredo di ogni casa giapponese, ma anche palme, orchidee e composizioni floreali sono l’ideale per ricreare lo stile giapponese in casa vostra: l’importante è che restino semplici, naturali e verdi.

Le case giapponesi portano anche la natura all’interno della casa anche attraverso ampie vetrate panoramiche  che permettono di ammirare il paesaggio circostante da ogni angolazione o attraverso l’utilizzo di un materiale naturale come il legno (in particolare bambù, acero, cipresso, o pino rosso), che può essere trovato ovunque in una casa giapponese.

Il bagno in stile onsen

Il bagno è uno degli spazi più importanti della casa in Giappone. Le stanze da bagno sono caratterizzate da un mix di materiali naturali – come pavimenti in legno o piastrelle che richiamano i ciottoli dei fiumi – per ricreare l’atmosfera meditativa che si respira nelle tipiche onsen, le stazioni termali giapponesi, immerse nella natura.

I colori dell’arredo in stile giapponese

Anche i colori sono un elemento da tenere in considerazione per arredare la casa in stile giapponese. I colori semplici della natura sono quelli più diffusi all’interno delle abitazioni nipponiche: dal marrone degli elementi in legno ai verdi delle piante. La pavimentazione è in legno o in pietra grigia e le pareti sono costituite da pannelli di carta di riso opacizzata (shoji): predomina dunque una gamma cromatica sobria e molto neutrale.

Grazie a Facile Progettare, riuscirete ad arredare la vostra casa nello stile che avete sempre desiderato: scoprite di più sul nostro servizio!

Condividi l'articolo sui social.